L’arrivo di bollette sempre più salate preoccupa milioni di italiani. C’è però un trucco che ti fa di risparmiare fini al 33%: ecco qual è
Secondo Josh Mitchell, esperto di riscaldamento e climatizzazione, molte famiglie passano circa il 40% del loro tempo in soggiorno. Per questo motivo, migliorare l’efficienza energetica in questa stanza rappresenta il primo passo per ridurre i consumi e ottimizzare il comfort domestico.
Oltre alla manutenzione annuale di caldaia e termosifoni, Mitchell sottolinea un aspetto spesso trascurato: le correnti d’aria. Questi spifferi invisibili, se non controllati, possono aumentare notevolmente i costi di riscaldamento e raffreddamento. L’esperto suggerisce semplici interventi per ridurre le correnti d’aria, che possono abbattere i costi energetici dal 10% al 30%.
Un metodo efficace per individuare le correnti d’aria è utilizzare una candela: se la fiamma tremola vicino a porte o finestre, significa che c’è una perdita d’aria. Una volta individuati questi punti critici, è importante agire subito, applicando guarnizioni sui telai delle finestre e sui bordi delle porte per sigillare le fessure.
Per perdite più evidenti, come fessure tra i muri e le finestre, Mitchell consiglia l’uso di pellicole isolanti e paraspifferi sulle porte. Inoltre, è fondamentale controllare prese elettriche e interruttori sulle pareti esterne e sigillarli con guarnizioni in schiuma. Se in casa c’è un camino, la valvola va regolata correttamente per evitare dispersioni. Infine, sigillare eventuali crepe intorno ai battiscopa e ai passaggi di tubi e fili con mastice assicura una protezione ancora maggiore contro le perdite d’aria. Con questi semplici accorgimenti, è possibile migliorare l’efficienza energetica della propria casa senza grandi spese.
Quale miglior periodo dell’anno come gennaio, per fare un po’ di shopping a prezzi stracciati?…
Novità bonus: emergono strumenti volti a migliorare la qualità della vita lavorativa e ad incentivare…
Un piccolissimo dispositivo elettronico in grado di salvaguardare la nostra salute ogni giorno. Vediamolo subito…
Un’iniziativa che aiuta a migliorare la qualità della vita degli over 80 in condizioni di…
Vuoi organizzare la tua giornata lavorativa in modo efficiente? Ecco alcuni metodi efficaci per farlo…
Il 2024 è un anno che Chiara Ferragni non dimenticherà facilmente: analizziamo insieme il post…