Desideri+un+bagno+impeccabile%3F+Non+dimenticare+di+pulire+queste+zone
attualitatuttogratisit
/2024/11/26/desideri-un-bagno-impeccabile-non-dimenticare-di-pulire-queste-zone/amp/
Lifestyle

Desideri un bagno impeccabile? Non dimenticare di pulire queste zone

Published by
Anna Antonucci
Il bagno è un covo di germi e batteri, ed è per questo che va igienizzato bene. Ecco quali sono le zone da non dimenticare durante le pulizie

Il bagno è una delle stanze che richiede maggiore attenzione durante la pulizia, poiché è soggetto ad accumuli di umidità e alla formazione di calcare. L’umidità può favorire la crescita di muffa, mentre il calcare può lasciare fastidiosi residui sui sanitari. Per mantenere un buon livello di igiene, è consigliabile eseguire una pulizia approfondita almeno una volta a settimana.

Pulizia bagno: bisogna fare attenzione a queste zone per igienizzarlo al meglio-tuttogratis.it

Solitamente, l’attenzione si concentra su WC, bidet e lavandino, che devono essere disinfettati regolarmente. Tuttavia, anche le piastrelle delle pareti meritano una pulizia periodica, preferibilmente mensile, in quanto l’umidità tende a concentrarsi nelle fughe, creando l’ambiente ideale per la muffa. Non bisogna dimenticare anche gli angoli della stanza e dietro lo specchio, dove spesso si accumulano polvere e umidità.

Ci sono però altre aree che spesso vengono trascurate, ma che sono altrettanto importanti per garantire un ambiente sano. Questi angoli meno visibili possono accumulare sporcizia che, se non rimossa, diventa terreno fertile per batteri e muffa. Anche se non sempre immediatamente visibili, se non puliti regolarmente, possono rappresentare un rischio per la salute della famiglia.

Pulizia del bagno: ecco i punti che non bisogna dimenticare

In bagno, di solito, abbiamo almeno due rubinetti: uno per il lavandino e uno per il bidet. Tuttavia, quando ci dedichiamo alla pulizia, spesso ci dimentichiamo di controllare il filtro del rubinetto, che andrebbe ispezionato regolarmente. In questa piccola parte si accumulano facilmente residui provenienti dalle tubature, che, se non rimossi, possono stagnare nel tempo e compromettere il flusso dell’acqua. Se il filtro è ancora in buone condizioni, basta disinfettarlo immergendolo in acqua e bicarbonato per alcuni minuti prima di rimetterlo a posto.

Ecco le zone del bagno da igienizzare per rendere il bagno impeccabile-tuttogratis.it

Anche se il filtro raccoglie una piccola parte della sporcizia, la piletta di scarico della doccia è un punto che accumula molta più sporcizia, come residui di sapone e capelli. Per pulirla correttamente, basta sollevarla e usare un detergente delicato. Un altro punto frequentemente trascurato sono le guarnizioni del box doccia. Se non pulite con regolarità, tendono a ingiallire a causa della muffa, che le rovina. Per mantenerle in buone condizioni, basta passare un panno con acqua calda e aceto o bicarbonato dopo ogni utilizzo.

Infine, un angolo del bagno che spesso non viene controllato è il bordo delle piastrelle sopra il livello degli occhi. Se il rivestimento non arriva fino al soffitto e c’è una parte verniciata, è fondamentale passare un panno sul filo superiore per evitare la formazione di muffa.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

La lavatrice fa sparire spesso i calzini, ma dove finiscono durante il lavaggio?

Succede spesso di ritrovarci il bucato con calzini mancanti perché spariscono in lavatrice. Ma dove…

11 ore ago

Non tutti lo sanno, ma c’è un oggetto che è più sporco del Wc

Solitamente consideriamo il Wc come l'oggetto più sporco del bagno, ma non è così. C'è…

22 ore ago

Sarai felice di ricevere le bollette: questo trucco sui riscaldamenti ti salverà

Molte persone hanno timore di ricevere le bollette, ma con questo escamotage per i riscaldamenti…

1 giorno ago

Il mutuo può essere concesso al 100% anche se hai più di 36 anni: ecco come

In molti pensano che ottenere un mutuo al 100% se si ha più di 36…

1 giorno ago

Vuoi avere casa pulita e in ordine ma vai di fretta? In questo modo ci metti 20 minuti

Se desideri avere una casa sempre pulita e in ordine ma vai sempre di fretta,…

2 giorni ago

Grasso che si accumula nella cappa: con questi 2 ingredienti la fai brillare

La cappa si sporca spesso sia di unto che di grasso. Per rimuovere lo sporco…

2 giorni ago