Quando+fai+la+doccia+devi+lavare+prima+questa+zona%3A+lo+dicono+i+dermatologi
attualitatuttogratisit
/2024/08/17/quando-fai-la-doccia-devi-lavare-prima-questa-zona-lo-dicono-i-dermatologi/amp/
Lifestyle

Quando fai la doccia devi lavare prima questa zona: lo dicono i dermatologi

Published by
Anna Antonucci

Arriva l’allerta dei dermatologi: ecco cosa dobbiamo lavare come prima zona ogni volta che facciamo la doccia: sbagliamo tutti

Fare la doccia è una pratica che molti di noi considerano una routine quotidiana, ma è fondamentale prestare attenzione anche al modo in cui la eseguiamo. Non si tratta solo di una questione di pulizia superficiale, ma di una vera e propria cura del nostro corpo, che aiuta a prevenire la proliferazione di virus e batteri nocivi.

Cosa sbagliamo quando facciamo la doccia-tuttogratis.it

Secondo i dermatologi, non solo la frequenza e la tecnica di lavaggio sono importanti, ma anche l’ordine in cui laviamo le diverse parti del corpo. Ogni passo nella routine della doccia dovrebbe essere attentamente considerato per garantire non solo la pulizia, ma anche la salute della pelle. Adottare pratiche ben collaudate e ottimali è essenziale per evitare problemi dermatologici gravi e mantenere la pelle in condizioni ottimali. Ma qual è la zona a cui dare precedenza quando ci laviamo?

Cosa lavare prima sotto la doccia

Quando si tratta di fare la doccia, seguire una sequenza appropriata è essenziale per ottenere una pulizia completa ed efficace. Molti di noi potrebbero avere l’abitudine di iniziare a lavare le parti inferiori del corpo e poi procedere con lo shampoo. Tuttavia, questo approccio non è il più igienico e può portare a risultati insoddisfacenti.

È questa la prima zona da lavare quando facciamo la doccia-tuttogratis.it

Il problema di lavare prima le aree inferiori e poi fare lo shampoo è che si rischia di spostare lo sporco accumulato sui capelli e sul viso, riversandolo su tutto il corpo. Questo non solo compromette l’efficacia della pulizia, ma può anche danneggiare la pelle e le mucose più delicate, esponendole a irritazioni e infezioni. Inoltre, quando si fa lo shampoo e si applica il balsamo mentre ci si lava, il balsamo può trasferire lo sporco dai capelli al resto del corpo, rendendo il processo di pulizia meno efficace.

Per evitare questi problemi, gli esperti suggeriscono di adottare un metodo più razionale: iniziare con i capelli e poi proseguire con il corpo. Lavare i capelli separatamente impedisce che lo sporco si diffonda sul resto del corpo e garantisce una pulizia più accurata. È particolarmente importante prestare attenzione alle aree più sensibili, come le zone intime, che dovrebbero essere trattate per ultime per evitare irritazioni.

Per una doccia veramente igienica e confortevole, la sequenza consigliata è di iniziare con lo shampoo e il risciacquo dei capelli, seguiti dalla pulizia del corpo dall’alto verso il basso, lasciando le aree delicate per ultime. Adottare questo metodo aiuterà a mantenere una pelle sana e pulita, minimizzando il rischio di problemi dermatologici

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Noleggio auto e normative europee: cosa devi sapere se viaggi all’estero

Viaggiare all’estero con un’auto a noleggio è possibile, salvo la presenza di alcune clausole contrattuali…

2 giorni ago

Autunno 2024: è questa la nuance che spopolerà in questa stagione

Con l'autunno arrivano i colori caldi e, quindi anche gli outifit cambiano, così come il…

1 settimana ago

Whatsapp cambia: ecco l’avviso che è arrivato a tutti gli utenti

Ci saranno novità importanti per gli utenti di Whatsapp in seguito all'ultima transizione segnalata dall'app:…

1 settimana ago

Stai perdendo i capelli? Non è colpa dell’autunno: ecco di cosa hai bisogno

Molto spesso la perdita di capelli si riconduce al periodo autunnale, ma non è sempre…

1 settimana ago

Vuoi fare il viaggio dei sogni? Con questo escamotage metti da parte 1500 euro in un anno

Quante persone hanno in mente il viaggio dei sogni ma non hanno un budget sufficiente?…

1 settimana ago

Hai questo ingrediente in casa ma è scaduto? non buttarlo: ecco cosa puoi farci

Se hai questo ingrediente in casa e probabilmente è scaduto, non bisogna affatto buttarlo via:…

1 settimana ago