Vuoi eliminare i segni delle mollette dai vestiti? Ecco come devi lavarli
Published by
Anna Antonucci
4 mesi ago
In pochi lo sanno ma c’è un vero e proprio metodo per lavare i panni, affinché si possano eliminare i segni delle mollette: ecco come fare
Fare il bucato è una delle faccende domestiche più faticose e noiose. Nonostante gli sforzi, spesso il risultato non è come desiderato. Uno dei problemi comuni è lo scolorimento dei capi, che può avvenire quando i colori si mescolano durante il lavaggio. Utilizzare detergenti specifici e separare i capi per colore può aiutare a prevenire questo problema.
Un altro inconveniente è la mancanza di un profumo persistente. A volte, nonostante l’uso di ammorbidenti e detersivi profumati, il bucato non mantiene l’odore desiderato. Una soluzione può essere l’uso di fogli profumati per asciugatrice o aggiungere qualche goccia di olio essenziale durante il lavaggio.
Il restringimento dei vestiti è un altro problema che può essere causato da una temperatura di lavaggio troppo alta. Seguire le istruzioni sulle etichette dei capi e utilizzare cicli di lavaggio a basse temperature può prevenire il rimpicciolimento. I capi delicati, come seta e lana, possono facilmente danneggiarsi. Per proteggerli, è consigliabile utilizzare sacchetti per il bucato e selezionare cicli di lavaggio delicati. Infine, stendere i capi con le mollette può lasciare segni antiestetici sui vestiti. Se vogliamo evitarli, ecco come dobbiamo lavare i vestiti.
Vuoi evitare i segni sui vestiti causati dalle mollette: ecco come lavarli
Prevenire i segni lasciati dalle mollette sui vestiti è possibile con alcuni semplici accorgimenti. Innanzitutto, scegliere mollette morbide o imbottite può ridurre la pressione esercitata sul tessuto, evitando la formazione di segni. Le mollette in legno o plastica sono ideali per questo scopo.
Un altro suggerimento utile è stendere i vestiti al rovescio. In questo modo, eventuali segni saranno meno visibili, essendo presenti solo all’interno dei capi. Inoltre, posizionare le mollette sulle cuciture o in aree meno evidenti del capo può aiutare a minimizzare il problema. Per eliminare i segni già presenti, il lavaggio a vapore è particolarmente efficace. Utilizzare un ferro da stiro a vapore, mantenendo una certa distanza per non danneggiare il tessuto, o uno steamer portatile, che non richiede contatto diretto, può risolvere la situazione.
Anche il lavaggio in lavatrice richiede alcune attenzioni. Optare per un ciclo delicato, utilizzare ammorbidente per distendere le fibre e inserire i capi in un sacchetto da lavaggio sono tutte buone pratiche per prevenire i segni. Dopo il lavaggio, stirare i capi quando sono ancora umidi può aiutare a rimuovere i segni. In alternativa, si può mettere un panno umido sopra il segno e passare il ferro da stiro, evitando il contatto diretto con il tessuto. Appendere i capi in un ambiente umido, come il bagno, può anche contribuire a distendere le fibre e ridurre i segni delle mollette.
Anna Antonucci
Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.