Succede che la puzza di sudore sui capi sia tale da resistere anche le lavatrici. Ti basta un cucchiaio di questo ingrediente per eliminarla
Con l’arrivo dell’estate, le temperature aumentano vertiginosamente, rendendo sempre più difficile gestire il caldo e, soprattutto, il sudore sui vestiti. Le giornate calde portano a sudare più frequentemente, facendo sì che i vestiti si bagnino e si impregnino di odori sgradevoli.
Questa situazione comporta la necessità di fare più lavatrici al giorno per mantenere freschi e puliti i capi d’abbigliamento. Infatti, cambiarsi frequentemente diventa una necessità per evitare fastidiosi disagi e mantenere un senso di freschezza durante tutta la giornata. La gestione del bucato diventa quindi un’attività più intensa e costante rispetto ad altre stagioni.
Per affrontare meglio questa situazione, è consigliabile adottare alcuni accorgimenti. Utilizzare vestiti in tessuti traspiranti, come il cotone e il lino, aiuta a ridurre la sensazione di calore e a migliorare la gestione del sudore. Inoltre, preferire capi di colori chiari può diminuire l’assorbimento del calore solare. Succede, però, che anche questi capi possono puzzare di sudore anche dopo le lavatrici. Ecco cosa bisogna fare se questo avviene.
A volte, nonostante lavaggi accurati in lavatrice, i vestiti non rilasciano la piacevole fragranza di fresco e pulito. I cattivi odori, soprattutto quello persistente del sudore, possono rimanere impregnati nei tessuti, rendendo sgradevole indossare quei capi. Questo problema si verifica perché le molecole degli odori pungenti, come quelle derivanti dalla sudorazione abbondante nei mesi estivi, sono difficili da neutralizzare. Un capo che mantiene residui di cattivo odore può dare la sensazione di essere sporco, anche se non lo è. Come risolvere questo inconveniente?
Per eliminare i cattivi odori dai vestiti dopo il lavaggio, esistono soluzioni semplici e naturali. Prima di tutto, è consigliabile indossare tessuti non sintetici, come cotone e lino, che sono traspiranti e meno propensi a trattenere gli odori rispetto a poliestere e nylon.Un efficace rimedio è il sapone di Marsiglia. Basta applicarlo sulle aree maleodoranti e strofinare delicatamente. Questo sapone è noto per le sue proprietà sgrassanti e neutralizzanti degli odori.
Un altro metodo consiste nel preparare una miscela di acqua e aceto in parti uguali. Questa soluzione può essere spruzzata direttamente sui capi maleodoranti prima del lavaggio in lavatrice. Sebbene i cicli brevi siano preferiti per risparmiare energia, un ciclo lungo è più efficace per rimuovere completamente i cattivi odori.
Dopo il lavaggio, è importante stendere immediatamente i vestiti per evitare l’accumulo di umidità, che può generare cattivi odori. Se l’odore persiste, si può spruzzare aceto sui capi asciutti e procedere a un ulteriore lavaggio. Ripetendo questa operazione, i cattivi odori spariranno completamente. Con questi semplici accorgimenti, è possibile mantenere i vestiti freschi e profumati, anche durante le torride giornate estive.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…