Per la gioia di molti c’è un nuovo bonus dal valore di 1000 euro, bisogna affrettarsi però perché scade tra pochi giorni: ecco qual è
Nonostante i parametri dell’inflazione si siano stabilizzati negli ultimi mesi, la maggior parte degli italiani continua a necessitare dei bonus statali per affrontare una situazione economica ancora critica. Sebbene la crescita dei prezzi abbia subito un rallentamento, i costi di beni e servizi rimangono significativamente più alti rispetto al passato, comprimendo il potere d’acquisto delle famiglie.
La pandemia di covid 19 e la conseguente crisi economica hanno lasciato segni profondi sull’economia italiana. Molte famiglie si trovano ancora in difficoltà a causa della perdita di posti di lavoro, della riduzione degli stipendi e dell’aumento del costo della vita. In questo contesto, i bonus statali rappresentano un’ancora di salvezza per molte persone, permettendo loro di coprire spese essenziali come l’affitto, le bollette e l’acquisto di generi alimentari.
Nonostante le misure di stabilizzazione messe in atto dal governo e i segnali di ripresa economica, la strada verso una piena ripresa è ancora lunga. La pressione sui prezzi rimane elevata, rendendo indispensabile il mantenimento di un sostegno economico da parte dello Stato. Senza questo supporto, molte famiglie italiane rischierebbero di non riuscire a far fronte alle spese quotidiane, peggiorando ulteriormente la situazione sociale ed economica del Paese. Per fortuna è in arrivo un nuovo bonus dal valore di 1000 euro: ecco chi saranno i beneficiari.
Il bonus di cui stiamo parlando è quello della Carta Giovani. Ma come funziona? I diciottenni hanno ancora un po’ di tempo per richiedere le due carte da 500 euro ciascuna che consentono di acquistare beni e servizi culturali. Queste sono la Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito, che possono essere utilizzate insieme. Le due carte hanno un valore totale di 1.000 euro, con 500 euro ciascuna, e possono essere combinate.
La Carta Cultura Giovani è destinata ai nati nel 2005 che vivono in Italia e appartengono a famiglie con un ISEE non superiore a 35.000 euro. Questa carta, del valore di 500 euro, viene rilasciata dal Ministero della Cultura l’anno successivo a quello in cui si compiono 18 anni, quindi nel 2024 per i nati nel 2005.
Per la Carta del Merito, non è necessario un limite di ISEE. Basta aver ottenuto il diploma entro i 19 anni con una votazione di 100 o 100 e lode. Anche questa carta ha un valore di 500 euro. I nati nel 2005 residenti in Italia, con un ISEE fino a 35.000 euro e che hanno ottenuto 100 o 100 e lode alla maturità, possono ottenere entrambe le carte per un totale di 1.000 euro. La domanda va presentata sul sito del Ministero della Cultura utilizzando le credenziali SPID o CIE entro il 30 giugno.
Ad oggi, più di 200.000 giovani si sono registrati per la Carta Cultura Giovani, mentre meno di 33.000 hanno richiesto la Carta del Merito.
Con queste carte, si possono acquistare:
Non sono inclusi videogiochi, video-corsi non educativi, e abbonamenti a piattaforme come Netflix o Prime Video.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…