Alle volte la nostra auto sembra davvero essere disastrata per quanto sporca: ecco come pulire rapidamente i suoi interni
Le nostre automobili sono un oggetto indispensabile per la nostra quotidianità, in particolare quando soprattutto per lavoro, bisogna coprire delle grandi distanze. I costi per poter tenere un’auto sempre al massimo dell’efficienza, considerando l’usura e la sua manutenzione, non sono affatto banali, e vanno previsti ogni anno, o anche a cadenza di diversi mesi, da sommarsi a quelli che sono i costi invece di gestione, come benzina, assicurazione, revisione e bollo auto.
E in particolare quando il clima impazzito, trasporta con sé enormi quantità di sabbia provenienti da altri paesi, che ricoprono interamente la nostra auto, anche al suo interno rischiamo di trascinarla, insieme ad altre tantissime cose. Infatti, non è difficile accumulare tanta spazzatura che ci promettiamo di gettare alla prima sosta. Tocca quindi pulire gli interni, ma non solo da materiale in eccesso, ma pulendo anche le scocche e la tappezzeria. Come bisogna fare, quindi, per poterlo fare al meglio? Ecco il metodo infallibile.
Pulire l’interno dell’auto: gli step da seguire
Alle volte la nostra auto sembra un vero e proprio campo di battaglia. Foglietti volanti, pacchetti vuoti di sigarette, carte di gomme e caramelle e bottiglie sparse un po’ qui e un po’ lì, sono le cose principali che accumuliamo in auto. Insieme, ovviamente, a pietrisco o foglie o altro genere di cose che trasciniamo dall’esterno dell’auto. Sommata poi alla polvere che inevitabilmente si deposita sulle sue diverse parti, quelle in plastica in particolare, risulta difficile pulire l’auto in modo fai da te.
La soluzione migliore per pulire interni ed esterni è sicuramente portare la vettura presso un autolavaggio, ma se si volesse optare per una pulizia personale, ecco che allora con questo metodo si risparmierà denaro e tempo. Da cosa iniziare quindi? Innanzitutto, assicuriamoci prima di buttare tutto quello che non ci serve, di aver sgombrato l’auto di quegli elementi personali che avremmo potuto lasciare. Dopodiché si può iniziare dal rimuovere i tappeti e munirsi di detergenti, panni in pelle, uno spruzzino e panni per raccogliere la polvere.
Iniziando dal cruscotto e dalle parti in plastica, come gli interni della portiera, rimuoviamo prima la polvere, assicurandoci che i prodotti che utilizzeremo non siano macchianti per le plastiche. Dopodiché, con un po’ d’acqua e un panno rimuoviamo le impurità presente. Utilizzare un detergente che possa disinfettare e ripulire con un altro panno umido. Spruzzarlo anche all’interno delle bocchette dell’aria e pulirle accuratamente, dopo aver rimosso la polvere. Prendere i tappeti e rimuovere la polvere battendoli all’aria aperta e poi concentrarsi a rimuovere polvere e pietrisco sul fondo dell’auto o sui sedili.
Infine, ci si può concentrare sui vetri, utilizzando prodotti appositi e asciugarli correttamente affinché non ci siano aloni che possano dare fastidio durante la marcia. Dopodiché, reinserite i tappetini in auto, e date una bella spruzzata di deodorante: sembrerà come nuova.