Guardi il telefono prima di andare a dormire? Potresti avere un disturbo molto serio e nascosto: ecco di quale si tratta
Durante tutta la giornata abbiamo sempre il nostro telefono tra le mani. Qualsiasi operazione facciamo, o lo utilizziamo o lo teniamo comunque sempre vicino a noi, con quella sorta di psicosi da notifiche, di cui abbiamo bisogno. Infatti c’è una vera e propria assuefazione dalle notifiche, dal visualizzarle e azzerarle, in particolare quelle social.
Ma l’utilizzo prolungato del cellulare, a lungo andare, può portare anche a dei disturbi. Andrebbe infatti, utilizzato con moderazione ma siamo talmente legati che non riusciamo a staccarci, fino alla fine della giornata. Tanto che, prima di andare a dormire, guardiamo ancora il cellulare, come a fare un ultimo check. Eppure, questo comportamento, potrebbe nascondere un serio disturbo. Ecco quale.
Il nostro smartphone è diventato un oggetto ormai fondamentale ed indispensabile della nostra vita. Non riusciamo a farne a meno, e all’interno di esso abbiamo sincronizzato praticamente ogni dato della nostra vita. E la più grande paura è quella che i nostri dati possano venir rubati o andare perduti. Siamo quindi costantemente lì a controllare, a scrollare e guardare qualsiasi tipo di contenuto.
In molti hanno la cattiva abitudine di guardarlo da subito appena svegli, come prima cosa durante la giornata. Altri invece, fino all’ultimo minuto prima di mettersi a letto, guardando ancora per una volta lo schermo luminoso. Ma dietro questo comportamento potrebbero esserci dei seri disturbi, molto importanti, e che non bisognerebbe assolutamente ignorare. Un aspetto psicologico: si chiama vendetta della procrastinazione a letto.
In particolare per le nuove generazioni, un po’ con la scusa di azzerare le notifiche, si resta lì a guardare incessantemente lo schermo prima di addormentarsi. A parte il rischio di contaminare il proprio sonno, in quanto le luci del telefono creano stimolazioni al nostro cervello, c’è una ragione scientifica che spiega questo atteggiamento, ovvero controllare la propria vita, e rimandare bisogni primari, come quelli di dormire.
E dormire, potrebbe essere una cosa da ritardare, a fronte di controllare le notifiche del telefono. Ma questo aspetto può portare a conseguenze gravi e disturbi diffusi: sonno irregolare e stress mentale, infatti, possono essere le prime cose che possono manifestarsi e che a lungo andare, condizionano pesantemente le nostre giornate e il nostro umore.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…