Fisco%2C+controlli+serratissimi+sulle+carte+prepagate%3A+attenzione+a+questi+movimenti
attualitatuttogratisit
/2024/05/28/g-fisco-controlli-serratissimi-sulle-carte-prepagate-attenzione-a-questi-movimenti/amp/
Economia

Fisco, controlli serratissimi sulle carte prepagate: attenzione a questi movimenti

Published by
Anna Antonucci

Fai enorme attenzione se fai questi movimenti con le tue carte prepagate: il rischio di controlli del Fisco è davvero molto elevato

Risparmiare soldi soprattutto in questi ultimi tempi, non è per nulla semplice. Chiunque di noi fa i salti mortali per provare a racimolare qualcosa e cercare di mettere da parte qualcosa, per poter affrontare delle spese eccezionali o semplicemente per potersi togliere il classico sfizio, farsi una vacanza o comunque utilizzare quelle somme per qualcosa di proprio piacimento. E gli stipendi degli italiani hanno perso sempre di più potere di acquisto, a causa del costo della vita che è sempre in aumento.

Carte prepagate: attenzione a questi movimenti – tuttogratis.it

Ogni settore di mercato è stato impattato dagli aumenti, ed è quasi naturale che quando i soldi sembrano non bastare mai, ci si ingegna per provare a portare soldi extra. Oppure si cerca di tenere da parte e conservare piccole somme, e in maniera costante. Ma attenzione, quando abbiamo dei soldi sulle carte prepagate e facciamo dei movimenti in particolare, potremmo avere dei controlli a sorpresa da parte del Fisco, e oltre al danno potremmo subire anche la beffa. Ecco a cosa bisogna prestare molta attenzione.

Fisco: l’occhio sulle carte prepagate

Chiunque di noi potrebbe disporre in maniera abbastanza semplice di una carta prepagata. Sono carte che fungono da ricaricabile e si esauriscono dal momento in cui i soldi finiscono. Molto comode in particolare per acquisti on line, qualcuno le utilizza anche per separare dei soldi da “trattenere”, rispetto a quelli presenti sul proprio conto corrente bancario. Una sorta di salvadanaio virtuale, ma c’è anche chi la utilizza ad esempio, per dirottare i soldi dell’affitto, oppure su cui caricare soldi extra da destinare poi sulla banca.

Il Fisco controlla questi movimenti con le carte prepagate – tuttogratis.it

Eppure, il Fisco sta monitorando in maniera molto intensa le carte prepagate. E i movimenti sotto la lente di ingrandimento sono proprio questi di “transazione”, in cui vengono caricati soldi allo sportello o spostati da un conto all’altro, per poi essere passati sui conti bancari. Ma come mai l’Agenzia delle Entrate ha preso di mira queste operazioni? Il motivo è presto detto: la lotta al lavoro e al denaro in nero è sempre molto alta, e tutto ciò che non è stato tassato deve emergere.

Infatti, se alcune operazioni dovessero destare sospette, l’Agenzia delle Entrate può procedere a controlli incrociati verificando anche le dichiarazioni dei redditi, e verificare se quel denaro in movimento è stato di già tassato. Diversamente, a seguito di controlli, sarà a carico del titolare giustificare in maniera adeguata quelle operazioni. I rischi di sanzioni, a causa di omissioni di dichiarazioni dei redditi, possono essere molto pesanti. La linea di fatti è stata tracciata, per cui è bene avere sempre uno storico dei movimenti che giustifichi il movimento di quel denaro, e che risulti di già tassato, per evitare di avere spiacevoli sanzioni.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Hai acceso i termosifoni prima di pulirli? Ecco a cosa andrai incontro

Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…

3 giorni ago

Quando bisogna fare l’albero di Natale? È questa la data che nessuno si aspetta

Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…

3 giorni ago

Cosa fare se all’improvviso la fiamma del gas si fa arancione?

Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…

3 giorni ago

Il tuo aspirapolvere emana cattivo odore? Il rimedio veloce ed efficace

Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…

1 settimana ago

Addio asse da stiro: ecco il rimedio rivoluzionario per stirare senza ingombri

L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…

1 settimana ago

Sismabonus, c’è il rischio che si possa perdere tutto: corsa all’atto pubblico

Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…

1 settimana ago