Hai mai pensato quale possa essere il momento migliore per bere la classica tazzina di caffè? Ecco l’orario che ti darà la sveglia perfetta
Ognuno di noi in casa ha le sue abitudini che non devono essere minate, in alcun modo. C’è chi appena apre gli occhi deve aprire subito il cellulare per darsi subito una svegliata rapida, chi invece fa parte della categoria di chi ci impiega minuti e minuti prima di alzarsi. Chi, ancora, prima di rivolgere la parola a qualsiasi essere umano, deve mettere insieme tutte le proprietà cognitive e psico motrici per poter essere in grado di interagire con il prossimo.
Insomma, ognuno di noi ha un modo di svegliarsi al mattino dopo una bella dormita, ma certo che una cosa accomuna tantissime persone, è quella di bere il primo caffè di giornata. Per gli amanti della bevanda più diffusa al mondo, è un vero e proprio rito che non va contaminato in nessun modo. Eppure, ci sarebbe un orario perfetto, nell’arco della mattinata, che è considerato quello giusto affinché il caffè possa fare realmente effetto e darci la svegliata di cui necessitiamo. Ecco qual è.
In tazza calda o fredda, in vetro, macchiato, schiumato, amaro, zuccherato e chi più ne ha più ne metta, il caffè è senza ombra di dubbio una delle bevande più amate e più diffuse al mondo. In Italia c’è un vero e proprio culto, e soprattutto negli ultimi anni con un grande avvento delle macchinette con cialde e capsule, si sono create delle simpatiche fazioni tra gli amanti della classica Moka e degli amanti delle macchinette elettriche. Disparità di questo tipo a parte, il primo caffè della giornata è un rito.
Eppure, ci sarebbe un orario in particolare in cui sarebbe indicato di assumere il primo caffè, in quanto darebbe una sveglia maggiore e più assoluta. Infatti, c’è una spiegazione che illustra il motivo per il quale un caffè sarebbe ideale berlo alle 10 del mattino, piuttosto che appena svegli. Infatti, intorno alle 7 e alle 8 del mattino, il nostro livello di cortisolo è più elevato. Il cortisolo è un ormone la cui produzione è dato dalle ghiandole surrenali, e appena svegli ci produce una sorta di stress.
Il cortisolo è un vero e proprio ormone dello stress, che in funzione positiva ci aiuta al mattino a svegliarci, alzarsi e fare le classiche cose. Di per sé è anche grande fonte di energia, e assumendo caffeina di primo mattino, che allo stesso tempo è fonte energetica, verrebbe annullata la sua proprietà energetica proprio dal cortisolo, che di primo mattino ha le sue dosi più elevate. Ecco perché conviene bere caffè alla metà della mattinata, affinché si possa godere pienamente delle sue proprietà.
Gli asciugamani, essendo a contatto con acqua e pelle, sono contaminati di germi e batteri:…
Non tutti lo sanno ma c'è in arrivo il Bonus videocitofono: si arriva ad avere…
Uno degli espedienti che porta la gente ad acquistare le friggitrici ad aria è il…
Se desideri cambiare i vecchi elettrodomestici, nel 2025 puoi farlo, grazie all'aiuto economico del bonus…
Arriva l'inverno e lievitano i costi in bolletta. Puoi risparmiare davvero tanto sulle utenze se…
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…