Multa+stradale%2C+attenzione+a+questo+dettaglio%3A+puoi+annullarla
attualitatuttogratisit
/2024/05/01/multa-stradale-attenzione-a-questo-dettaglio-puoi-annullarla/amp/
Lifestyle

Multa stradale, attenzione a questo dettaglio: puoi annullarla

Published by
Anna Antonucci

Fai attenzione a questo dettaglio quando ti arriva una multa stradale: puoi assolutamente annullarla. Ecco cosa sapere

Non è proprio un periodo molto florido, economicamente parlando, per tante famiglie italiane. Ormai la situazione relativa al caro vita sembra in fase di stallo, in cui i prezzi sembrano essersi ormai stabilizzati e il potere di acquisto delle famiglie, è sempre più basso. Bisogna quindi fare letteralmente i conti alla fine del mese, per far quadrare tutto.

Così puoi annullare la multa – tuttogratis.it

Quando poi arrivano quelle spese inaspettate, ecco che tutti i piani fatti accuratamente possono saltare improvvisamente. Una di quelle spese improvvise può essere una multa stradale, che ci viene recapitata a casa. Eppure, bisogna fare attenzione a questo dettaglio: potrebbe essere annullata. Ecco tutto quello che devi sapere e come bisogna agire.

Multa stradale: in questo caso puoi annullarla

Una multa stradale è sempre qualcosa di molto fastidioso. Se è stata però commessa una infrazione, è bene dover pagare, soprattutto per evitare che le volte successive possa ricapitare ancora. Spesso e volentieri la maggior parte delle infrazioni sono dovute alle distrazioni da parte dei conducenti, cellulari su tutti. Ma anche limiti di velocità superati o parcheggi selvaggi, risultano essere molto diffusi.

Occhio a questo dettaglio: puoi non pagare la multa – tuttogratis.it

Ed ecco che allora, se non c’è un vigile che riesce a recapitarci la multa di persona, verrà indirizzata a casa dell’intestatario del veicolo. Eppure, può essere non pagata se all’interno del verbale ci sono degli errori. Uno di questo, potrebbe essere dato da un errore di data indicato sul verbale di contravvenzione, o un errore sulla targa, oppure se una sanzione è precedente alla nostra proprietà, e che dovrebbe essere pagata dal vecchio proprietario.

Come procedere?

Si può effettuare una istanza di autotutela presso l’Ente che ci ha comminato la sanzione: in caso di rigetto, basterà pagare quando ci è stato notificato. Oppure si può fare ricorso, presso il giudice di pace entro 30 giorni dalla ricezione. Oppure entro 60 giorni si può effettuare ricorso presso il Prefetto: può però essere rigettato il ricorso, e il rischio che la sanzione possa essere più elevata è reale.

Ci si può anche avvalere di un avvocato per poter gestire il ricorso secondo le modalità scelte, ovviamente però questo tipo di strada prevede dei costi da sostenere. Tuttavia, un’automobilista ha diverse armi per poter ricorrere contro una sanzione che, a suo avviso, è illegittima. In caso di mancanza di questi dettagli all’interno della contravvenzione, è probabile che il ricorso possa essere accettato e che quindi, riconosciuta l’illegittimità del pagamento, quest’ultimo non dovrà essere effettuato. Diversamente, bisogna provvedere al pagamento della sanzione: pena il rischio di more ed interessi che fanno aumentare i costi.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Occhiali da sole: scopri come scegliere il modello perfetto in base alla forma del tuo viso!

Ecco una guida pratica per trovare gli occhiali da sole ideali che valorizzano i lineamenti…

6 mesi ago

Risparmiare acqua e dire addio alla plastica: come piccoli gesti quotidiani possono fare una grande differenza

Scopri come ridurre le bollette, rispettare l’ambiente e dire basta alle bottiglie in plastica con…

6 mesi ago

Rose Villain e Tony Effe: la coppia esplosiva del pop urbano torna ad infiammare l’estate con “Victoria’s Secret”

Tra atmosfere sensuali e alla moda, i due artisti lanciano il singolo "Victoria's Secret" destinato…

6 mesi ago

Perché prendere il sole senza protezione è pericoloso: i danni invisibili che minacciano la pelle e la salute

Prendere il sole senza un'adeguata protezione può causare danni immediati e a lungo termine alla…

6 mesi ago

Folletto VM7 di Vorwerk: il nuovo aspirabriciole compatto, potente e dal design elegante per la pulizia quotidiana

Vorwerk lancia il Folletto VM7, un aspirabriciole innovativo pensato per chi cerca efficienza, praticità e…

6 mesi ago

Bonus Centri Estivi INPS 2025: fino a 400 euro per le famiglie con figli dai 3 ai 14 anni, ecco chi può richiederlo

Un sostegno concreto per i figli dei dipendenti pubblici: ecco come funziona il nuovo contributo…

6 mesi ago