Avere il bagno profumato: il metodo a basso costo

Succede di avere un bagno senza le finestre. Qualora non sapessimo come fare per farlo profumare, ecco i rimedi casalinghi infallibili

Tutti amano avere casa pulita, ma curare l’igiene della propria abitazione è indispensabile, non solo per la pulizia ma anche per un proprio stato mentale. È stato scientificamente provato che essere circondati dall’ordine e dalla diffusione del profumo, ci rende più sereni, mentre avere casa sporca e disordinata ci porta ad essere più stressati. Dovremmo agire sempre in modo che la nostra casa sia libera da germi e batteri, ma non è facile perché questi si formano continuamente.

bagno sempre profumato
Bagno profumato: ecco i semplici trucchi – foto canva-tuttogratis.it

La zona più sporca della casa sembra essere il bagno, perché qui c’è il wc e quindi una maggiore concentrazione di batteri, soprattutto quelli fecali. Tuttavia in bagno non si accumulano solo questi tipi di batteri ma anche altri, come quelli dovuti all’umidità. Siccome si fanno continuamente docce ogni giorno, soprattutto se la famiglia è numerosa, si creano continuamente batteri relativi ad acqua e umidità.

L’ideale per liberarsi di germi e batteri e far passare l’aria, ma soprattutto far asciugare tutti gli accessori presenti in bagno, così come pavimenti e box doccia. Ma quando la finestra non c’è, come bisogna fare? Scopriamo come fare per permettere al bagno di profumare anche se non è presente la finestra.

Bagno senza finestra: ecco come fare per farlo profumare

Se ogni giorno mettiamo in pratica piccoli accorgimenti come spolverare, passare lo straccio sui sanitari, possiamo avere la pulizia sempre sotto controllo. Ma come bisogna fare se non c’è la finestra, ed è quindi difficile far passare l’aria. Se non ci sono finestre, l’aria all’interno del bagno tende a ristagnare e diffondere cattivo odore, ma pochi sanno che ci sono dei rimedi naturali per  risolvere questo fastidio.

Come far profumare un bagno senza finestre
Bagno senza finestre? Ecco come farlo profumare-designmag.it

Sono numerose le persone che non puntano più ai detersivi commerciali e scelgono invece quelli naturali. Questi ultimi, oltre ad essere economici, non inquinano l’ambiente e non mettono a repentaglio la nostra salute con agenti chimici. Ma non solo, hanno anche profumi naturali come piante. e oli essenziali e detergenti naturali. Tutti vorremmo un bagno sempre profumato, e se non abbiamo la finestra, potremmo posizionare una pianta grassa che va a purificare l’aria. Una pianta che ci starebbe davvero bene è la Sanseveria perché ha lo scopo di purificare l’aria e non ha bisogno di troppa luce.

Si può anche creare un deodorante spray fai da te con oli essenziali diluendoli con acqua. Immergere poi dei bastoncini di cotone all’interno e lasciare che il profumo di diffondi lentamente. Altri accorgimenti importanti sono chiudere i  sifoni di lavandino e doccia e abbassare sempre la tavoletta del wc, soprattutto prima di scaricare.

Impostazioni privacy