Quali sono i discount e i supermercati più amati dagli italiani nel 2024

Arriva una nuova classifica riguardo i supermercati e discount più amati dagli italiani nel 2024: ecco chi troviamo nelle prime posizioni

Il comportamento dei consumatori italiani durante gli acquisti alimentari sta subendo cambiamenti significativi, influenzati dai costi crescenti, dalle problematiche legate alla riduzione delle dimensioni dei prodotti e dalla loro crescente attenzione alla qualità. Un’indagine esaustiva condotta da Altroconsumo ha coinvolto quasi diecimila membri, rivelando le loro preferenze e abitudini nei confronti dei supermercati e dei discount.

I supermercati più amati del 2024
Sono questi i supermercati e discount più amati del 2024-tuttogratis.it

I risultati dell’indagine mostrano che la maggioranza degli intervistati frequenta il supermercato una o due volte a settimana, evidenziando una preferenza per l’esperienza d’acquisto in negozio rispetto a quella online, ancora poco diffusa. Circa l’80% dei partecipanti preferisce recarsi fisicamente al supermercato. Abbiamo il 33% che predilige la vicinanza geografica e il 25% che considera principalmente il fattore economico nella scelta del punto vendita.

L’indagine ha coinvolto i membri di Altroconsumo attraverso un questionario online, chiedendo loro di valutare fino a due catene di supermercati frequentate abitualmente. I dati raccolti, provenienti da oltre 41.000 esperienze d’acquisto tra il 2022 e il 2023, sono stati elaborati. Hanno determinato un indice di soddisfazione su scala 1-100, basato su valutazioni su una scala da 1 a 10.

Sono questi i supermercati più amati dai consumatori

I supermercati più popolari tra i consumatori italiani sono stati identificati attraverso un’analisi dettagliata. Esselunga e IperCoop emergono come i preferiti. Rinomati non solo per la qualità dei loro prodotti ma anche per la vasta selezione di articoli a marchio proprio, una caratteristica che si estende anche agli acquisti online.

Discount e supermercati
I supermercati più amati del 2024: ecco quali sono-tuttogratis.it

Al terzo posto si colloca NaturaSì, acclamato per la sua offerta di prodotti biologici, rispecchiando l’interesse crescente dei consumatori verso scelte alimentari sostenibili.

Tra i supermercati nazionali, Coop e Familia Superstore/Iperfamilia si distinguono, seguiti da Interspar e altri. Tuttavia, anche le insegne locali, come Dem e Tosano, hanno guadagnato apprezzamento, posizionandosi bene nella classifica grazie alla loro attenzione alle esigenze della comunità e alla convenienza.

Per quanto riguarda i discount, Eurospin e Aldi sono i preferiti, essendo apprezzati non solo per i prezzi convenienti ma anche per la qualità dei prodotti offerti. Questo dimostra che, anche nell’ambito dei risparmi, i consumatori italiani cercano un buon rapporto qualità-prezzo. I supermercati rappresentano un punto cruciale per i consumatori italiani, e la scelta del luogo dove fare la spesa dipende da una serie di fattori, inclusi la qualità dei prodotti, la convenienza dei prezzi e la vicinanza geografica.

Impostazioni privacy