Sei davvero sicuro quali sono i consumi di una stufa a pellet? Ecco tutto quello che devi sapere prima di provvedere ad un acquisto
Al giorno d’oggi il costo della vita è aumentato in maniera esponenziale in ogni segmento di mercato. Che si tratti della singola spesa, del costo del carburante, dell’energia, fino a i più semplici prodotti per la casa. E arrivare ala fine del mese è davvero molto complesso, o se non altro ora ci si limita alle forniture dello stretto indispensabile. E quello che fa sicuramente più spavento, è il consumo energetico.
Abbiamo tanti di quelli elettrodomestici in casa che, seppure in misura diversa, contribuiscono ad un consumo costante e che alla fine del mese gravano sulla bolletta energetica. Di certo non possiamo fare a meno di elettrodomestici fondamentali, come ad esempio l’utilizzo del frigorifero, o quello della lavatrice. E ora che si va incontro all’inverno in molti cercano la giusta soluzione per il riscaldamento in casa. Una di queste è la stufa a pellet: ma in molti nutrono dubbi. Conosci veramente i suoi consumi?
Per chi non dispone del classico e romantico camino o di una stufetta a legna, è tempo di cercare una soluzione alternativa per poter riscaldare gli ambienti casalinghi. I termosifoni sono certamente una soluzione, ma il timore di tante famiglie è quello di trovarsi poi una bolletta energetica molto salata, soprattutto se i termosifoni sono ad utilizzo autonomo e non centralizzato. E quindi? Possiamo mai patire il freddo? Una soluzione estremamente comoda può essere una stufa a pallet.
Questo tipo di stufa ha la stessa funzionalità di una a legna, ma è alimentata a punto a pellet. Molto comoda e con la sua ventola irradia il calore nei punti più remoti della casa, in particolare se aiutata da tubazioni che ne permettono il suo flusso. Ma sei certo di conoscere i suoi consumi? Sia per quanto riguarda l’utilizzo del pellet, e anche per quanto riguarda il consumo energetico. Insomma, conviene?
Se conviene o meno, come in ogni cosa, dipende sempre dall’utilizzo che se ne fa. Nel recente periodo storico il pellet ha avuto uno sbalzo economico da capogiro. Ad oggi i prezzi al kg sono rientrati in parametri accettabili, e quindi sicuramente può essere conveniente.
LEGGI ANCHE: Sono queste le città in cui gas ed energia costano di più: non te lo aspetti
E per quanto riguarda il consumo energetico? Beh anche la stufa a pellet ha la sua dose di elettricità da consumare. L’importante è come si utilizza: se viene ben programmata, e raggiunge una temperatura costante, la stufa va in stand by, mantenendo calore e consumi.
LEGGI ANCHE: Vuoi ridurre i consumi? Questo oggetto di 2€ ti permetterà di risparmiare tanto
Se è programmata a temperature più alte, e l’ambiente è in continua ventilazione oppure non è correttamente isolata, ecco che la stufa può generare maggiore forza e di conseguenza, consumi più elevati. Ma sicuramente, una stufa del genere non ha un enorme impatto sul consumo energetico, o se non altro non sarà la causa di cifre folli verso i fornitori energetici. Insomma, un’ottima scelta.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…