Questi cibi ti fanno passare subito la fame e non ti fanno mangiare sempre

Non te lo aspetteresti, eppure questi cibi ti aumentano il senso di sazietà e non ti spingono a mangiare in continuazione: ecco quali sono

Il termine “grazing”, originato dalla pratica alimentare di bovini e ovini, indica il comportamento umano di mangiare in continuazione e a orari indefiniti, distinto dallo “snacking”che prevede uno spuntino in un momento specifico. La tentazione di mangiare senza sosta può derivare da stimoli esterni, fame nervosa e scelte alimentari scorrette, come il consumo di cibi ultraprocessati e ricchi di zuccheri che non soddisfano né nutrono adeguatamente.

Questi cibi fanno passare subito la fame-foto canva-tuttogratis.it

Il costante stimolo dell’appetito può essere causato da fattori come aromi allettanti, fame nervosa ed emotiva, pasti consumati distrattamente e in fretta. Una soluzione efficace per contrastare questo impulso è scegliere alimenti sani e non raffinati ai pasti, densi di nutrienti e capaci di procurare un prolungato senso di sazietà. Optare per proteine, fibre e grassi buoni può contribuire a ridurre il desiderio costante di mangiare. Le proteine abbassano i livelli degli ormoni dell’appetito, le fibre forniscono un senso di sazietà duraturo, mentre i grassi insaturi, come gli Omega 3, prolungano il tempo di digestione, contribuendo a una gestione più efficace del peso corporeo. Scopriamo quali sono i cibi da mangiare più spesso perché aumentano il senso di fame.

Questi cibi aumentano il senso di fame; ecco quali

I cibi che dovremmo mangiare più spesso a settimana sono i seguenti: Riso Integrale e Cereali Integrali: Il riso integrale, farro, miglio, orzo, o kamut integrali, ricchi di fibre, sono digeriti lentamente. Accompagnati da verdure come broccoli o spinaci e arricchiti con proteine come tofu o pecorino, diventano un pasto saziante.Avocado: Questo superfood, ricco di grassi monoinsaturi, tra cui l’acido oleico omega 9, offre una sazietà duratura. Consumato su pane a lievitazione naturale o su cereali integrali, riduce il desiderio di spuntini.

Questi cibi fanno passare subito la fame-foto canva-tuttogratis.it

Porridge di Avena: Il porridge di avena integrale, senza zuccheri aggiunti, è basso in calorie e ricco di fibre, contribuendo a rallentare la digestione. Arricchito con frutta o frutta secca, è un’opzione nutriente per la colazione.Ceci: I ceci, come le lenticchie e i fagioli, sono ricchi di proteine vegetali, assorbiti lentamente e contribuiscono a una sensazione di sazietà, soprattutto se combinati con riso integrale.Yogurt Greco: Più cremoso e ricco di proteine, lo yogurt greco è una scelta salutare per la colazione, arricchito con frutta. Le proteine contribuiscono a una sazietà prolungata.

Uova: Le uova forniscono proteine, aminoacidi essenziali e abbassano i livelli dell’ormone della fame. Consumate in varie forme, come in uno scramble con spinaci su pane integrale, sono un pasto completo.Salmone: Il salmone, ricco di proteine e Omega 3 antinfiammatori, offre una sensazione di sazietà. Raccomandato almeno due volte a settimana dalla American Heart Association, può essere servito con purè di patate e verdure. Patate Lesse (con la buccia): Le patate lesse, con la buccia, sono in cima all’indice di sazietà. Ricche di minerali e vitamine, possono essere accoppiate a verdure e proteine vegetali per un pasto completo e sazio

Impostazioni privacy