Come+bisogna+comportarci+nei+mesi+freddi+per+risparmiare+in+bolletta
attualitatuttogratisit
/2023/11/16/come-bisogna-comportarci-nei-mesi-freddi-per-risparmiare-in-bolletta/amp/
Risparmio

Come bisogna comportarci nei mesi freddi per risparmiare in bolletta

Published by
Anna Antonucci

Le preoccupazioni di bollette salate è sempre dietro l’angolo, soprattutto per via degli aumenti. Ecco come dobbiamo affrontare i mesi freddi 

Con l’avvicinarsi della stagione fredda, gli italiani manifestano crescente preoccupazione per l’inevitabile aumento delle bollette energetiche. Molte famiglie stanno adottando strategie mirate a contenere i costi, con particolare attenzione all’uso dei condizionatori, notoriamente energivori.

Come bisogna comportarci nei mesi freddi per risparmiare in bolletta-FOTO CANVA.TUTTOGRATIS.IT

La consapevolezza della necessità di ridurre il consumo energetico ha spinto molte persone a esplorare alternative più sostenibili e economiche. Tra le soluzioni adottate, vi è una diminuzione dell’uso del condizionatore, sostituito da fonti di calore più efficienti, come i riscaldamenti a pellet. Questa transizione non solo contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, ma rappresenta anche una strategia economica per molte famiglie.

Parallelamente, si stanno mettendo in atto accorgimenti mirati a diminuire il consumo di gas ed energia. La consapevolezza dell’importanza di pratiche energetiche sostenibili sta guidando molte persone a implementare cambiamenti nelle loro abitudini quotidiane. Dall’ottimizzazione dell’isolamento termico all’adozione di elettrodomestici a basso consumo energetico, gli italiani stanno cercando soluzioni pratiche per mitigare l’impatto finanziario dell’energia.

In un contesto in cui le bollette rappresentano una sfida economica, la ricerca di approcci più sostenibili e consapevoli si configura come una risposta positiva e proattiva alla necessità di bilanciare comfort e responsabilità ambientale.

Come comportarci per risparmiare in bolletta: i trucchi

Quando le temperature scendono e il freddo e l’umidità si fanno sentire in casa, la prima regola da seguire è coprire accuratamente tutti gli spifferi. All’esterno, oltre alle temperature più basse, ci sono correnti d’aria fredde che possono infiltrarsi ovunque. È quindi consigliato utilizzare strisce e paraspifferi per sigillare gli infissi, specialmente se datati.

Come bisogna comportarci nei mesi freddi per risparmiare in bolletta-FOTO CANVA.TUTTOGRATIS.IT

Altre attenzioni utili includono l’uso di pellicole isolanti sulle finestre per riflettere il calore all’interno, l’installazione di termostati programmabili, gestibili anche da smartphone, che consentono di programmare la temperatura in base alla presenza o assenza in casa. Le tende termiche, oltre a fornire isolamento acustico, trattenendo il calore in inverno e mantenendo fresco l’ambiente in estate, sono un’ottima opzione.

LEGGI ANCHE: Non accendere più i termosifoni: ecco come riscaldare casa

L’utilizzo di tappeti sul pavimento agisce come isolante termico, mentre l’applicazione di carta stagnola dietro ai termosifoni riflette il calore e contribuisce ad aumentare la temperatura della stanza.

LEGGI ANCHE: Vuoi risparmiare sul bucato? Basta uno spazzolino: ecco perché

Alcuni di questi suggerimenti potrebbero essere già noti, ma vale la pena sperimentare nuove soluzioni. Inoltre, è fondamentale eseguire una corretta manutenzione dell’impianto di riscaldamento prima dell’autunno e dell’inverno, per evitare sforzi e costi aggiuntivi dovuti a un sistema danneggiato. Un impianto in buone condizioni non solo garantisce un funzionamento efficiente ma contribuisce anche a evitare spiacevoli inconvenienti e risparmiare denaro.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Occhiali da sole: scopri come scegliere il modello perfetto in base alla forma del tuo viso!

Ecco una guida pratica per trovare gli occhiali da sole ideali che valorizzano i lineamenti…

6 mesi ago

Risparmiare acqua e dire addio alla plastica: come piccoli gesti quotidiani possono fare una grande differenza

Scopri come ridurre le bollette, rispettare l’ambiente e dire basta alle bottiglie in plastica con…

6 mesi ago

Rose Villain e Tony Effe: la coppia esplosiva del pop urbano torna ad infiammare l’estate con “Victoria’s Secret”

Tra atmosfere sensuali e alla moda, i due artisti lanciano il singolo "Victoria's Secret" destinato…

6 mesi ago

Perché prendere il sole senza protezione è pericoloso: i danni invisibili che minacciano la pelle e la salute

Prendere il sole senza un'adeguata protezione può causare danni immediati e a lungo termine alla…

6 mesi ago

Folletto VM7 di Vorwerk: il nuovo aspirabriciole compatto, potente e dal design elegante per la pulizia quotidiana

Vorwerk lancia il Folletto VM7, un aspirabriciole innovativo pensato per chi cerca efficienza, praticità e…

6 mesi ago

Bonus Centri Estivi INPS 2025: fino a 400 euro per le famiglie con figli dai 3 ai 14 anni, ecco chi può richiederlo

Un sostegno concreto per i figli dei dipendenti pubblici: ecco come funziona il nuovo contributo…

6 mesi ago