L%26%238217%3Bunico+modo+per+risparmiare+%C3%A8+imitare+gli+svedesi%3A+ecco+come
attualitatuttogratisit
/2023/11/05/lunico-modo-per-risparmiare-e-imitare-gli-svedesi-ecco-come/amp/
Risparmio

L’unico modo per risparmiare è imitare gli svedesi: ecco come

Published by
Anna Antonucci

Ormai risparmiare sembra un’utopia ma se prendiamo come esempio gli svedesi può darsi che ci riusciamo: ecco in che modo fare

In un’epoca in cui l’inflazione sta mettendo a dura prova le finanze di molte persone, risparmiare diventa un’azione di resilienza economica fondamentale. Anche se il governo ha fornito aiuti come i sussidi per la spesa e il bonus bollette, la sfida economica persiste.  Tuttavia, risparmiare non dovrebbe essere considerato un lusso, ma una priorità. L’accumulo di risparmi è un modo efficace per affrontare le sfide finanziarie impreviste e garantire una sicurezza economica a lungo termine.

L’unico modo per risparmiare è imitare gli svedesi: ecco come-Foto canva-tuttogratis.it

Ecco alcune strategie per risparmiare in tempi di inflazione: creare un budget dettagliato per monitorare le spese e identificare aree in cui è possibile tagliare o razionalizzare. Acquistare beni di consumo essenziali in anticipo o durante promozioni può aiutare a risparmiare denaro a lungo termine. Confrontare prezzi e cercare offerte speciali può aiutare a ottenere il massimo valore per i propri soldi. Ridurre gli acquisti non essenziali e concentrarsi su ciò che è veramente importante. Considerare investimenti a lungo termine, come i fondi comuni di investimento, per far crescere i risparmi nel tempo.

Ci sono molte strategie che si possono mettere in atto, come le app di risparmio o la regola del 50-30-20, ma spesso non funzionano. Dovremmo quindi imitare gli svedesi. Ecco come fare per risparmiare prendendo spunto dal popolo scandinavo.

Risparmiare si può con le regole degli svedesi

In Svezia, i cittadini considerano il risparmio una priorità in un contesto di tasse elevate, con aliquote sul reddito che possono raggiungere il 60%. La pianificazione preventiva delle spese è fondamentale, includendo affitto, mutuo e bollette. Gli svedesi mantengono un approccio attento alle spese, spendendo solo quando necessario, seguendo il concetto “lagom” che implica una gestione oculata delle finanze.

L’unico modo per risparmiare è imitare gli svedesi: ecco come-Foto canva-tuttogratis.it

Inoltre, le spese mensili sono pianificate fin dall’inizio del mese, coprendo anche uscite sociali e altre attività. Questo approccio permette di identificare le spese superflue e di accumulare risparmi per spese impreviste.

LEGGI ANCHE: Vuoi ridurre i consumi? Questo oggetto di 2€ ti permetterà di risparmiare tanto

L’educazione al risparmio in Svezia inizia sin dall’infanzia, mentre in Italia lo shopping impulsivo è più comune. Le scuole svedesi insegnano economia domestica, promuovendo l’istruzione finanziaria. Gli svedesi sono anche attenti al consumo di energia elettrica, utilizzando lampadine a basso consumo e candele per risparmiare in un ambiente con poche ore di luce solare.

LEGGI ANCHE: Vuoi risparmiare sul riscaldamento? Ecco lescamotage da mettere in atto

Un altro suggerimento per il risparmio è praticare attività all’aperto in luogo di costose palestre. Inoltre, gli svedesi fanno acquisti in stagioni invertite per approfittare dei saldi. Le banche svedesi incoraggiano la responsabilità finanziaria, rendendo difficile ottenere mutui e prestiti, mentre in Italia sono comuni le offerte di prestiti per acquisti non essenziali. Evitare il debito è un modo efficace per accumulare risparmi, fornendo una rete di sicurezza finanziaria quando servono.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Occhiali da sole: scopri come scegliere il modello perfetto in base alla forma del tuo viso!

Ecco una guida pratica per trovare gli occhiali da sole ideali che valorizzano i lineamenti…

6 mesi ago

Risparmiare acqua e dire addio alla plastica: come piccoli gesti quotidiani possono fare una grande differenza

Scopri come ridurre le bollette, rispettare l’ambiente e dire basta alle bottiglie in plastica con…

6 mesi ago

Rose Villain e Tony Effe: la coppia esplosiva del pop urbano torna ad infiammare l’estate con “Victoria’s Secret”

Tra atmosfere sensuali e alla moda, i due artisti lanciano il singolo "Victoria's Secret" destinato…

6 mesi ago

Perché prendere il sole senza protezione è pericoloso: i danni invisibili che minacciano la pelle e la salute

Prendere il sole senza un'adeguata protezione può causare danni immediati e a lungo termine alla…

6 mesi ago

Folletto VM7 di Vorwerk: il nuovo aspirabriciole compatto, potente e dal design elegante per la pulizia quotidiana

Vorwerk lancia il Folletto VM7, un aspirabriciole innovativo pensato per chi cerca efficienza, praticità e…

6 mesi ago

Bonus Centri Estivi INPS 2025: fino a 400 euro per le famiglie con figli dai 3 ai 14 anni, ecco chi può richiederlo

Un sostegno concreto per i figli dei dipendenti pubblici: ecco come funziona il nuovo contributo…

6 mesi ago