Con l’arrivo dell’autunno ritorneranno le piogge e asciugare i panni tornerà ad essere un tormento: ecco i trucchetti che devi conoscere
Ormai siamo arrivati ad ottobre, ma il mese autunnale non corrisponde esattamente al clima. C’è infatti ancora aria d’estate, con temperature appena al di sotto dei 30 gradi, soprattutto nel sud dell’Italia. Sappiamo bene però che all’improvviso tutto potrebbe cambiare, arriverà il primo freddo, ma soprattutto le piogge tipiche dell’autunno.
Fare il bucato, sappiamo bene, che è indispensabile per avere vestiti sempre puliti e igienizzati. Anzi, sul web pullulano di consigli da mettere in atto affinché il bucato sia sempre perfetto. Tra questi c’è quello del livello da rispettare. I vestiti, infatti, non vanno spinti con forza tutti nell’oblò, anzi va lasciato sempre un po’ di spazio, in modo da assicurare la pulizia completa ed evitare che l’elettrodomestico si rompa.
Il problema di fare il bucato tra autunno e inverno per la maggior parte delle persone è come asciugare i panni. Non tutti infatti hanno in casa l’asciugatrice. Questa infatti permette di asciugare perfettamente tutti i vestiti anche se grava in bolletta. Ma chi non ce l’ha, come potrà fare? L’ideale è mettere in atto alcuni trucchetti.
Se non abbiamo l’asciugatrice e non abbiamo intenzione di acquistarla, il consiglio è quello di asciugare i panni con la doppia centrifuga. Ma come si fa esattamente? Si va ad unire al bucato umido, un asciugamano asciutto. Ovviamente il risultato non sarà come quello di un’asciugatrice ma ci permette di ridurre il tempo di asciugatura perché si va ad eliminare la maggior parte di acqua presente.
LEGGI ANCHE: Bucato perfetto e risparmio assicurato: grazie a questo trucco domestico
Ma non solo, esistono anche dispositivi in commercio che fungono da centrifuga per l’asciugatura del bucato. Ci sono centrifughe di ottima qualità che sono davvero performanti. Le più solide sono quelle in acciaio inossidabile perché eliminano molta acqua senza usare aria calda e non incidono manco in bolletta.
LEGGI ANCHE: Sapone liquido per il bucato: ecco come realizzarlo a casa
Un buon metodo per asciugare il bucato quando piove è lo stendi biancheria da termosifone. Per velocizzare l’asciugatura, infatti, l’ideale è posizionare lo stendino vicino al termosifone acceso. Un altro metodo davvero efficace è l’utilizzo del deumidificatore che è incorporato nel condizionatore. Possiamo anche acquistarne uno portatile.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…