Succede spesso che per via dell’acqua, si va a formare la muffa sui binari della doccia: ecco come sbarazzarsene in modo veloce
Quando si fanno le pulizie, bisogna sempre farle a 360 gradi, perché se si trascurano determinate zone, si possono formare danni irreparabili. Le faccende di casa sono davvero noiose, ma bisogna farle per assicurarci di vivere in un ambiente, pulito, igienizzato e profumato. L’ordine in casa incide anche sul nostro stato mentale, perché quando siamo circondati da profumo e ordine, ci sentiamo più sereni e rilassati.
La verità è che per le macchie più ostinate e per le zone più difficili da pulire, ci sono spesso degli escamotage che vengono diffusi sul web. Sui social network infatti, possiamo informarci riguardo diversi trucchetti per pulire a fondo la casa. Ma non solo, ci sono metodi che ci fanno risparmiare e velocizzare la pulizia, in modo da ottimizzare i tempi senza perdere le ore.
In bagno, ad esempio, succede che si formi muffa sui binari. Questo è inevitabile perché ogni volta che ci laviamo, l’acqua e il vapore contribuiscono alla formazione di germi e batteri. Siccome non sempre dopo ogni doccia, provvediamo a pulire e ad asciugare, si tende a formare. La formazione di muffa, potrebbe essere nociva anche per la nostra salute, quindi dobbiamo agire subito. Scopriamo come eliminare la muffa dai binari dalla doccia in pochi minuti.
Pulire il box doccia è tra le cose più fastidiose per quanto concerne le pulizie domestiche. La presenza fissa dell’acqua e dell’umidità porta alla formazione inevitabile di batteri che causano la muffa. Purtroppo questa condizione si verifica frequentemente, proprio perché è impossibile lavare ed asciugare il box ogni volta che si fa la doccia. L’ambiente resta così, inevitabilmente umido.
Anche quando la puliamo, sciacquiamo e asciughiamo, è comunque difficile rimuovere tutti i residui di detersivo e umidità nei binari e nella guarnizione della doccia. Ed è proprio lì che si formano aloni neri per via della presenza della muffa. Non è soltanto un fattore estetico, perché la muffa può causare diversi problemi alla nostra salute.
LEGGI ANCHE: Come pulire l’acciaio senza prodotti chimici: ecco il metodo
L’ideale è quindi sbarazzarsi della muffa grazie agli ingredienti naturali. Puntiamo all’aceto bianco che deve essere diluito con acqua e poi versato in un contenitore spray, vaporizziamo poi sulla zone e attendiamo 5 minuti, dopodiché strofiniamo con una spugnetta.
LEGGI ANCHE: Pulire il forno subito e senza fatica: il trucco di Benedetta Rossi
Se il materiale su cui si forma la muffa è di marmo, l’ingrediente più consigliato è l’acido citrico. Per agire contro il calcare l’ideale è miscelare acido critico e acqua, l’ideale è aggiungerne 150 gr di un litri di acqua e poi erogare sulla zona colpita dalla muffa.
Se si formano gli aloni scuri sui binari della doccia, basta sciogliere 2 cucchiai di bicarbonato e sale in 400 ml di acqua e portarla ad ebollizione. Dopodiché aggiungiamo 2 cucchiai di acqua ossigenata. Immergiamo poi dentro la soluzione dell’ovatta, strizziamola e adagiamola sui binari. Lasciamoli agire per un po, e poi li togliamo.
Solitamente pulire il letto contenitore sia dentro che fuori, può causare stress. Con questo trucco,…
Quando non si beneficia dei bonus, la causa è quasi sempre l'ISEE che supera una…
Proteggi i tuoi dati: scopri subito i passaggi fondamentali per evitare la perdita di file…
Sappiamo bene che non tutti i contenitori possono andare nel microonde perché alcuni rilasciano particelle…
Sempre più persone sperano nei bonus del nuovo anno. Ce n'è uno in particolare che…
A molte persone succede di sentire squillare il cellulare ma in realtà non sta chiamando…