Se vuoi risparmiare, ma soprattutto se vuoi più soldi in tasca a fine mese, devi eliminare queste cattive abitudini
Risparmiare è sempre più difficile soprattutto in questo periodo in cui l’inflazione ha toccato tassi alti. Purtroppo gli stipendi sono sempre gli stessi mentre i prodotti di prima necessità sono aumentati di prezzo. Questo disagio tocca soprattutto le famiglie più numerose e con problemi economici. Anche fare la spesa è diventato un problema, si fa sempre più sporadicamente e nella maggior parte dei casi si approfitta dei bonus dello Stato o dell’INPS.
Chi invece non può usufruire dei bonus e degli incentivi, deve necessariamente mettere in atto accorgimenti. Parliamo sia dell’ambito del consumo domestico che di quello della spesa alimentare. Piccole abitudini che sembrano banali, ma che se messe insieme fanno una grande differenza. Quindi fare sempre il bucato con il cestello carico, impostare una temperatura adatta, fare la lavastoviglie con il programma Eco.
Mentre al supermercato bisogna sempre adottare strategie, come approfittare delle offerte, scaricare le app con i buoni sconto, evitare di comprare frutta e verdura ma optare per il mercato con prodotti a km 0 e molto più economici. In realtà c’è un altro metodo per risparmiare e per riuscire ad avere più soldi a fine mese, basta tagliare queste abitudini.
Non tutti lo sanno ma ci sono vari modi per risparmiare, parliamo del metodo palla di neve, che va a contrastare i debiti. Mentre per riuscire a mettere da parte più soldi c’è il metodo 50-30-20. Qui la metà dei soldi va alle spese fisse, quindi mutuo, affitto, utenze. Il 30% al piacere, quindi uscite, shopping, mentre il 20% deve essere risparmiato.
Tuttavia, ci sono alcune regolette che, se messe in pratica riescono a farci risparmiare un bel po’ di soldi. Il primo riguarda l‘utilizzo della carta di credito. Oggi quasi tutti usiamo la carta di credito per acquistare, è più pratico. Tuttavia perdiamo la consapevolezza dell’acquisto e tendiamo a spendere di più. Spesso le spese fatte vengono stornate il mese dopo, quindi non ci si rende conto.
LEGGI ANCHE: Risparmiare soldi nonostante l’Inflazione: si può con questa regola
Se non vuoi pagare il contanti, l’ideale è optare per il Bancomat, in cui l’addebito arriva in modo veloce. Un’altra abitudini da cancellare è “Compra ora, paghi domani”. Con questa formula si rischia di indebitarsi, ma soprattutto di acquistare cose di cui non ne abbiamo bisogno.
LEGGI ANCHE: Risparmiare anche sui prodotti di marca: con questo trucco puoi
Un’altro modo di fare sbagliato è quello di iniziare a risparmiare solo dopo aver acquistato. Quando lo stipendio viene accreditato, bisogna subito mettere da parte la somma da voler risparmiare, e non dopo.
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…