Bonus+disabili+2023%3A+scopriamo+come+funziona+e+le+agevolazioni
attualitatuttogratisit
/2023/05/16/bonus-disabili-2023-agevolazioni/amp/
Bonus

Bonus disabili 2023: scopriamo come funziona e le agevolazioni

Published by
Anna Antonucci

In questo 2023 sono stati confermati parecchi bonus, tra questi anche il bonus disabili: scopriamo tutti i dettagli e i benefit

In questa situazione economica con disagi all’ordine del giorno è sempre più difficile vivere ma anche sopravvivere. Il costo dei beni primari è salito alle stelle e si fatica a comprare anche il bene più semplice o il servizio più indispensabile. Per fortuna sia lo Stato che l’INPS mettono in atto una serie di misure e di agevolazioni come bonus e sussidi, in modo da andare incontro alle persone che hanno maggiore bisogno di assistenza economica.

Arriva il bonus disabili 2023-foto canva-tuttogratis.it

Tra gli ultimi bonus, quello più gettonato è sicuramente la Carta Risparmio Spesa che è una carta nominale. Viene caricata di un importo di quasi 400 euro e può essere utilizzata per acquistare beni di prima necessità. Tuttavia, non tutti possono beneficiarne ma solo chi ha un reddito che non supera i 15.000 euro. Un’altro bonus molto richiesto è quello degli occhiali da vista. Viene infatti dato un voucher di 50 euro a chi intende acquistarli o un rimborso della stessa quota per chi ha fatto l’acquisto da gennaio.

Anche il bonus traporti era tra quelli più attesi arrivati in ritardo. Questo ha però subito alcune modifiche da parte del nuovo esecutivo. È stato infatti ridotto l’ISEE e ci saranno meno beneficiari. In vigore c’è anche il bonus disabili, ma quali sono le agevolazioni? Scopriamolo

Bonus disabili: tutti i benefit che non conoscevi

Arriva il bonus disabili 2023-foto canva-tuttogratis.it

Per il 2023 sono state confermate una serie di agevolazioni che riguardano i disabili. C’è infatti la possibilità di acquistare un auto con sconti. C’è infatti la detrazione IRPEF del 19% della spesa dell’acquisto, oltre all’esenzione del bollo auto e quella sul passaggio di proprietà. Altre agevolazioni riguardano anche l’iva. Per l’acquisto dell’auto è infatti prevista la possibilità di usufruire dell’iva al 4%.

Possono usufruire di questa agevolazione i sordi, non vedenti, con disabilità psichica, chi ha l’accompagnamento o chi ha impedimenti a livello motorio. È però necessario avere la certificazione di invalidità per usufruire di tutti questi benefici. Di tali agevolazioni possono beneficiare anche i familiari del disabile, a patto che che il reddito annuo sia superiore a 2840,51 o di 4000 se i figli non superano i 24 anni di età.

Oltre a questo, vi è anche il bonus barriere architettoniche, ovvero la rimozione delle barriere. È prevista una detrazione del 75% per la rimozione di edifici e abitazioni fino al 2025.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Hai acceso i termosifoni prima di pulirli? Ecco a cosa andrai incontro

Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…

3 giorni ago

Quando bisogna fare l’albero di Natale? È questa la data che nessuno si aspetta

Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…

4 giorni ago

Cosa fare se all’improvviso la fiamma del gas si fa arancione?

Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…

4 giorni ago

Il tuo aspirapolvere emana cattivo odore? Il rimedio veloce ed efficace

Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…

1 settimana ago

Addio asse da stiro: ecco il rimedio rivoluzionario per stirare senza ingombri

L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…

1 settimana ago

Sismabonus, c’è il rischio che si possa perdere tutto: corsa all’atto pubblico

Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…

1 settimana ago