Organizzare un matrimonio con un budget basso: tutti i trucchi

Organizzare un matrimonio è spesso sinonimo di forte spesa ma ci sono delle idee per rendere l’evento speciale anche con un budget basso

Sposarsi viene considerato il giorno più bello della propria vita perché si va a coronare un sogno. Ovvero, aver trovato la persona giusta, quella che ti completa e scegliere quindi di trascorrere insieme il resto della vita. Ovviamente se si decide di festeggiare, si presume che si spendano soldi.

matrimonio con pochi soldi
Come organizzare un matrimonio con budget basso-foto canva-tuttogratis.it

Spesso i futuri sposi risparmiano parecchio per molti anni per arrivare ad organizzare il matrimonio che deve essere perfetto in ogni dettaglio. Attualmente però le difficoltà economiche sono all’ordine del giorno per via  del caro vita con l’aumento inesorabile dei prezzi. Nonostante questa incertezza economica, i matrimoni non mancano. Una flessione è stata registrata solo nel 2020 per vaia della pandemia.

L’organizzazione solitamente è meticolosa perché l’evento deve risultare perfetto, uno di quei giorni che si ricorderà per sempre. Organizzare una cerimonia è davvero costoso, ma è pur vero che in questo particolare momento storico, molte coppie vogliono risparmiare. Ecco  alcune idee su come organizzare un matrimonio con un budget basso.

Come organizzare un matrimonio con budget basso: i consigli

Come organizzare un matrimonio con pochi soldi-foto canva-tuttogratis.it
La media dei soldi spesi per un matrimonio è di circa 20.000/30.000 euro. Organizzarlo vuol dire spendere anche più di 100.000 euro. Ad incidere sono scelte soggettive, come quelle dell’abito scelto, location, catering, bomboniere.
Anche se si opta per un matrimonio senza pretese con il minimo indispensabile, il budget non sarà inferiore a 10.000 euro.

Tuttavia se si vuole risparmiare, bisogna seguire una serie di scelte. Optare per un buffet liberi e selezionare un numero di invitati esiguo, quindi pochi intimi. Ad incidere sul costo è anche il periodo scelto per sposarsi. Se si vuole spendere poco, meglio optare per un periodo di bassa stagione come quello autunnale.

LEGGI ANCHE: C’è un escamotage davvero infallibile per pulire casa risparmiando

Si potrebbe scegliere fiori di stagione per allestimento e bouquet, realizzare bomboniere homemade, noleggiare invece di comprare l’abito, indossare gioielli di famiglia. Inoltre, scegliere un giorno infrasettimanale piuttosto che il fine settimana. È sempre consigliato stabilire un budget, oltre il quale non si può sforare. In questo modo vi rilasserete anche di più.

LEGGI ANCHE: Puoi finalmente risparmiare in bolletta: grazie a questo metodo insolito

L’ideale è sempre optare per più fornitori, cercando di capire qual è il più conveniente. Si possono scaricare molte app per scegliere fornitori in base alle esigenze e il budget.

Impostazioni privacy