Per il quinto anno consecutivo è di Vodafone la migliore rete mobile d’Italia

Vodafone per il quinto anno consecutivo è la migliore rete mobile d’Italia: l’analisi che lo dimostra

nPerf, una società indipendente che permette di fare test di velocità che qualificano con precisione le prestazioni della connessione internet, ha elaborato il barometro delle connessioni mobili internet in Italia e, da quanto emerge, è Vodafone la migliore d’Italia. Un primato che si accompagna anche a un’altra incredibile conferma: si trova al vertice nazionale per il quinto anno consecutivo, facendo registrare le migliori prestazioni in cinque dei sei parametri che nPerf ha preso in considerazione per fare le sue rilevazioni.

L’analisi di nPerf

L’analisi di nPerf viene effettuata ogni anno e si basa sui risultati registrati in circa 589.000 test (filtrati a partire dagli iniziali 727.000 circa) condotti dagli utenti tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.

Come abbiamo detto poco sopra: per il quinto anno consecutivo la rete mobile Vodafone si è confermata la migliore in Italia considerando tutte le tecnologie di navigazione. Ciò vuol dire che l’operatore telefonico ha fatto registrare le migliori performance in quasi tutti gli indicatori presi in considerazione, staccando il secondo di oltre 11.000 punti.

Tra i fattori presi valutati da nPerf c’erano anche le velocità di upload e di download e della latenza. Ed è proprio la velocità di download uno dei parametri nei quali la rete mobile Vodafone è cresciuta di più rispetto al 2021: un incremento di circa 29 Mbps.

Sulla base dei test condotti, è anche emerso che la velocità media di download della rete Vodafone è di 91,78 Mbps, mentre quella di upload è di 17,27 Mbps. La latenza, dal canto suo, è l’unico parametro per il quale Vodafone non ha conquistato il primato, ma che comunque ha fatto registrare un buon risultato: 39,82 ms con distacco di soli 0,02 ms rispetto al miglior operatore d’Italia.

Non solo velocità

Oltre che nei test di velocità, la rete Vodafone ha registrato grandiose prestazioni anche nei parametri legati alla navigazione e allo streaming video: oltre il 92% dei test avviati dagli utenti nPerf si sono conclusi con successo e i test di navigazione sui cinque siti più trafficati si sono conclusi positivamente in oltre il 73% dei casi.

Andando più nello specifico: nel caso dello streaming YouTube, più dell’86% dei test è terminato positivamente.

nPerf ha elaborato anche un approfondimento dedicato esclusivamente alla rete 5G. Il 5G Vodafone si è posizionato al secondo posto in Italia, facendo registrare i migliori risultati nelle categorie “tasso di successo” e “navigazione web”.

Infine, si nota un complessivo aumento se si mettono a confronto i risultati generali registrati nel 2021 e quelli del 2022 della velocità di navigazione, che sfiora il +25%, e un aumento del divario tra la velocità di navigazione garantita dalla rete Vodafone e quella degli altri operatori mobile.

Nel 2022 il distacco tra la velocità di download della rete mobile Vodafone e quella dell’operatore più vicino è salito a 29 Mbps.

Impostazioni privacy