Conviene di più il riscaldamento a pavimento termosifoni? Scopriamolo

Molti si chiedono cosa cosa conviene di più tra il riscaldamento a pavimento e i termosifoni: scopriamo la verità

Ormai non si pensa ad altro che a risparmiare e quindi si cerca la convenienza in ogni minima cosa. Quello che più ha messo in difficoltà le persone in questo periodo è stato  sicuramente il caro bollette.

riscaldamento a pavimento o termosifoni?
riscaldamento a pavimento o termosifoni? Cosa conviene di più?-foto canva-tuttogratis.it

Le utenze sempre più care hanno messo in ginocchio l’Italia intera, anche perché sono aumentate di circa il 50% rispetto al 2021. Allora le famiglie hanno cercato di mettere in atto accorgimenti per ridurre il consumo domestico.

Si è ridotto l’utilizzo del condizionatore, e molti lo hanno sostituito con il Pellet, un combustibile che dona maggiore calore e costa meno. Inoltre si è cercato di capire qual era l’orario migliore per l’utilizzo degli elettrodomestici. Ce ne sono infatti alcuni che consumano anche da spenti.

Ma non solo, anche il frigorifero deve essere gestito in un determinato modo per evitare brutte sorprese in bolletta. Ma siccome la calda stagione è ancora lontana, molti si chiedono cosa conviene di più per riscaldare casa. Meglio il riscaldamento a pavimento o i termosifoni?

Riscaldamento a pavimento o termosifoni? La verità

Prima di arrivare ad una risposta finale, cerchiamo quali sono i punti forti e deboli di entrambi gli impianti. Il riscaldamento a pavimento riscalda casa tramite l’irraggiamento. Vengono istallati pannelli sotto il pavimento che andranno poi a riscaldare la stanza.

riscaldamento a pavimento o termosifoni? Cosa conviene di più?-foto canva-tuttogratis.it

I termosifoni invece agiscono di riflesso e anch’esso riscalda l’ambiente ma si hanno temperature diverse nelle varie stanze. Prima di capire quale impianto installare, bisognerà valutare alcuni fattori, come il costi di installazione ma anche il risparmio energetico. Oltre a questi, bisognerà tenere conto anche delle esigenze delle persone che vivono in casa.

LEGGI ANCHE: È arrivata l’alternativa valida ai termosifoni per risparmiare in bolletta

Entrambi riscaldano casa in modalità diverse. Ma diversi sono anche i consumi. Affinché i termosifoni si riscaldino, è necessario che l’acqua raggiunga i 70 gradi. Il riscaldamento a pavimento invece, i gradi non superano i 40 gradi.

LEGGI ANCHE: Accendi i termosifoni ma non riscaldano? Ecco svelato il motivo

Il riscaldamento a pavimento, quindi, consuma meno, anche se a differenza dei termosifoni dovrà restare acceso per più tempo per riuscire a scaldare l’ambiente. Il riscaldamento a pavimento conviene quindi per chi resta più tempo in casa. Mentre i termosifoni sono  più adatti per chi sta fuori per la maggior parte delle ore e poi una volta a casa desidera riscaldare l’ambiente.

Impostazioni privacy