Questa sterlina con la regina Elisabetta vale davvero tanto: ecco qual è

Tra le monete più ricercate, c’è la sterlina con la Regina Elisabetta. Non tutti sanno che vale davvero una fortuna: scopriamo quanto

Ci sono monete che possono avere un valore davvero inestimabile. Ce ne sono alcune con particolarità e altre che invece sono considerate rare, perché sono disponibili in numero limitato oppure perché sono errori di conio.

sterlina preziosa
Questa sterlina con la regina Elisabetta vale davvero tanto-foto canva-tuttogratis.it

Per questa ragione, è preferibile pagare in contanti piuttosto che con la carta quando è possibile, proprio perché possiamo ricevere come “resto”, monete che valgono una fortuna. C’è infatti una moneta di 2 euro che vale davvero parecchio.

Non solo euro e lire però possono valere tanto, ma anche le sterline. La moneta inglese con la raffigurazione della regina Elisabetta, che è venuta a mancare lo scoro settembre, potrebbe essere davvero preziosa. Ad andare a caccia di questa moneta ma anche di altre, sono soprattutto gli appassionati di Numismatica. Scopriamo quindi, quanto vale questa moneta rarissima.

Moneta della Regina Elisabetta: scopriamo quanto vale

sterlina regina Elisabetta II
Questa sterlina con la regina Elisabetta vale davvero tanto-foto canva-tuttogratis.it

Tra le numerose monete che sono in circolazione, alcune hanno davvero un grande valore e sono ricercatissime. In Inghilterra c’è una sterlina con impressa l’immagine di Elisabetta II con conio in oro.

La sterlina è tra le monete più diffuse al mondo ma anche tra le più antiche. Ma quanto vale la sterlina Sovrana con Elisabetta II? Per queste monete rare c’è anche chi è disposto a pagare circa 20.000 euro.

La sterlina con il volto di Elisabetta II fa parte delle Sovrane, che è appunto una moneta coniata apposta per commemorare Elisabetta II. Questa moneta è stata coniata nel 1489 durante il regno di Enrico IV. Fu coniata in oro massiccio per distinguerla da altre e proprio perché c’era la volontà di darle un valore maggiore.

LEGGI ANCHE: Alcune monete delle vecchie lire valgono fino a 4.000 euro: ne hai una?

Per questo motivo ha acquisito il nome di Sovrana. Un’altra particolarità di questa moneta è che sull’altro lato è raffigurato un altro sovrano, ovvero Enrico VII sul trono.  Quella coniata nel 2002 l’anno del Giubileo d’Oro della Regina Elisabetta II, ha raffigurata la regina Elisabetta, con lo scudo reale.
Il valore di questa moneta si aggira intorno ai 700 euro se è in ottimo stato, ma potrebbe arrivare a valere anche 1000 euro.
Impostazioni privacy