Quale colore scegliere per il bagno nuovo

Tra tutti gli ambienti della casa, il bagno è forse quello più difficile da arredare.

sistemare bagno
 

Uno dei principali elementi da prendere in considerazione quando si decide di arredare o rinnovare questo ambiente, è il colore. Oltre a quello delle pareti, sarà necessario valutare con attenzione il colore dei mobiletti, dei sanitari, della pavimentazione e persino del soffitto. Ogni elemento deve infatti riuscire ad armonizzarsi con tutti gli altri, al fine di creare un’atmosfera accogliente e piacevole.

Nel caso in cui non si volessero sostituire i sanitari, si potrà ripensare il resto dell’ambiente partendo dal colore di questi, ma anche dal loro stile. In rete e nei negozi specializzati è possibile trovare tantissimi arredi bagno, caratterizzati dai colori più svariati e adatti a ogni budget. Una scelta accurata consentirà di trasformare un vecchio e banale bagno in un ambiente piacevole e originale.

Rinnovare il bagno con i colori giusti

Nel bagno è possibile utilizzare praticamente qualsiasi tipo di colore, dai classici bianchi e grigi a quelli accesi e vivaci, passando per il nero antracite e per i colori tenui e pastello.

Le regole da seguire al fine di ottenere un effetto finale gradevole non sono molte, ma è importante conoscerle, al fine di non ritrovarsi con una stanza dall’aspetto disordinato e poco ospitale.

In particolare, nel momento in cui si decide con quali colori arredare il bagno, è necessario:

  • limitarsi a poche tinte, giocando su nuance simili oppure su contrasti forti, ma sempre con un numero limitato di colori;
  • scegliere arredi i cui colori si integrino bene con quelli dei sanitari;
  • optare per colori in linea con lo stile d’arredo scelto per la singola stanza o tutto l’appartamento;
  • scegliere tinte adatte alla dimensione dell’ambiente.

Di seguito, analizzeremo brevemente questi quattro punti, così da capire meglio come procedere nella scelta dei colori per gli arredi bagno e quali errori evitare.

  1. Poche tinte, scelte con attenzione

Per rendere un ambiente accogliente e ordinato, è importante ricordarsi di non eccedere con i colori.

A seconda dell’effetto desiderato, si potrà giocare con più gradazioni di un unico colore o con un contrasto netto tra due, massimo tre tinte.

Nel primo caso si potrà ad esempio optare per una scala di rosa o azzurri, ma anche di grigi, e si otterrà un ambiente equilibrato, armonioso e persino elegante; nel secondo caso la scelta potrebbe cadere su abbinamenti eleganti, come il nero e l’oro, o giocosi, come il bianco e il rosso. In questo caso, l’ambiente risulterà più movimentato e vitale.

  1. Attenzione al colore dei sanitari, se già presenti

Sebbene molto spesso i sanitari siano di colore bianco, questa non è una regola fissa. In commercio è possibile trovare lavandini, bidet, water closet e box doccia vivacemente colorati oppure realizzati con tonalità terrose, sfumature di grigio o colori pastello.

I colori dei mobili bagno, ma anche quelli di pareti e pavimento, dovranno essere scelti tenendo conto del colore dei sanitari già presenti, così da consentire un’integrazione perfetta e armoniosa.

Se i sanitari sono di colore bianco, si potrà ad esempio optare per un tono su tono realizzato con varie sfumature di grigio oppure creare un delicato contrasto alternando il colore bianco alla tinta del legno.

Sanitari di colore grigio scuro o nero consentiranno invece di trasformare il bagno in un ambiente davvero elegante, giocato su tinte scure, contrasti con elementi dorati o argentati, e momenti di pausa visiva ottenuti con l’uso sapiente del bianco puro.

Chi ha dimestichezza con il fai da te e ha già provato a tinteggiare mobili o pareti, può, in alternativa, tinteggiare i sanitari del colore più adatto al tipo di bagno che intende realizzare.

  1. Scegliere i colori in base allo stile

Chi decide di arredare il bagno seguendo uno stile canonico, come il sempre più diffuso shabby chic o lo stile industrial, dovrà scegliere gli arredi bagno e tutti gli altri elementi in base a una o più tonalità dominanti dello stile scelto.

Lo shabby potrà essere esaltato giocando sul contrasto tra il bianco e un colore anticato, rosa o azzurro, declinato in varie sfumature, mentre un bagno in stile art nouveau potrebbe regalare gli effetti migliori accostando e alternando bianco e nero in un gioco di forme e contrasti originali.

  1. Attenzione alla dimensione del bagno

La scelta del colore del bagno deve tenere conto anche della dimensione della stanza.

Un bagno molto piccolo e scarsamente illuminato, risulterebbe claustrofobico e per nulla accogliente se venisse arredato con colori prevalentemente scuri, mentre apparirebbe più ampio e piacevole se giocato interamente su tonalità chiare.

Nelle stanze piccole, da evitare anche i mobiletti tinteggiati con colori molto accesi e saturi.

Le stanze da bagno grandi e luminose offrono invece un maggior numero di possibilità, potendo essere arredate con arredi dai colori sia scuri sia chiari.

Impostazioni privacy