Mobili bagno: meglio a terra o sospesi?

La ristrutturazione del bagno richiede, tra le altre cose, di scegliere se arredarlo con mobili sospesi o con quelli che poggiano a terra.

Entrambe le tipologie di mobili presentano dei pro e dei contro; sebbene il principale elemento discriminante riguardi la solidità del muro, il quale potrebbe non essere adatto a sostenere il peso di mobili sospesi, ve ne sono altri, come la grandezza del bagno, che potranno, in vari modi, influenzare la scelta.

Prima di procedere all’acquisto dei mobili bagno, presso un negozio fisico o online, è dunque fondamentale valutare con attenzione le caratteristiche del bagno stesso, nonché le proprie esigenze di utilizzo, senza trascurare il gusto personale.

Quali caratteristiche valutare prima di acquistare i mobili per il bagno

Scegliere i mobili per il bagno potrebbe non essere semplice. Per ottenere buoni risultati è preferibile realizzare un progetto, ricorrendo all’aiuto di un arredatore oppure avvalendosi di un software arredo di facile utilizzo che consenta anche di visualizzare il risultato finale in 3D. In questo modo si avrà una visione chiara del risultato finale e si potranno evitare errori che potrebbero compromettere la funzionalità o l’estetica del bagno.

Tra gli aspetti da prendere in considerazione prima di scegliere e acquistare i mobili, vi sono:

  • la dimensione del bagno: misurare con attenzione la stanza permette di scegliere mobili e sanitari non troppo ingombranti, i quali consentano di mantenere uno spazio di passaggio sufficientemente ampio, nonché di mantenere le giuste distanze tra i vari elementi d’arredo;
  • il posizionamento di porte e finestre: uno degli errori più comuni che si possono compiere consiste nel non valutare con sufficiente attenzione il posizionamento di porte e finestre, finendo per trovarsi con mobili che ne impediscono la completa e corretta apertura. Per questo motivo, è molto importante, in fase di progettazione, realizzare una piantina e posizionare questi elementi con estrema precisione, includendo l’ingombro effettivo delle ante, nel caso in cui si aprissero verso l’interno del bagno;
  • le caratteristiche strutturali del muro: se si desidera acquistare dei mobili sospesi, è necessario accertarsi che il muro sia strutturalmente in grado di sostenerne il peso. Nel caso in cui non fosse abbastanza solido, ma non si volesse rinunciare a questa tipologia di arredo, sarebbe necessario effettuare interventi di consolidamento e rinforzo;
  • i materiali: i mobili per il bagno devono essere realizzati con materiali solidi e resistenti, facili da pulire e in grado di resistere all’umidità.

Affinché il nuovo bagno risulti non solo funzionale, ma anche esteticamente gradevole, sarà inoltre necessario decidere secondo quale stile arredarlo e, in base a questo, scegliere e abbinare mobili, sanitari, piastrelle e colori.

Pro e contro dei mobili a terra

I mobili bagno a terra sono i più tradizionali e caratteristici, ideali per chi desidera arredare questa stanza secondo stili classici, ma anche in stile shabby chic o industrial.

Internamente molto spaziosi, sono la scelta ideale per le famiglie numerose e per chi, in generale, necessita di armadietti e cassetti capienti, che consentano di riporre in un luogo chiuso molti oggetti, dagli asciugamani ai detergenti.

Poggiando direttamente a terra, non gravano, con il loro peso, sul muro; per questo sono ideali anche in presenza di muri non molto solidi e non necessitano di interventi di installazione. Dopo averli acquistati, è sufficiente introdurli nel bagno e posizionarli nei punti desiderati.

Tra gli aspetti negativi rientrano l’ingombro, il quale li rende poco adatti a bagni di piccole dimensioni, e il poco spazio che li separa dal pavimento e che rende difficoltosa la pulizia.

Pro e contro dei mobili sospesi

I mobili sospesi sono tra i più amati da chi desidera realizzare un bagno in stile moderno e contemporaneo. Caratterizzati generalmente da un design lineare e minimal, regalano alla stanza una sensazione di leggerezza e spaziosità, risultando perfetti anche per i bagni piccoli.

La caratteristica principale di questo tipo di mobili riguarda il fatto che, grazie ad appositi supporti inseriti nel muro, non toccano il pavimento e lasciano lo spazio sottostante completamente libero. Questo consente sia di recuperare spazio, sia di avere un ambiente più facile da pulire e igienizzare, evitando che polvere e detriti si accumulino sotto i mobili, rendendo l’ambiente poco salubre.

Tra gli aspetti negativi, oltre al peso che grava sul muro, vi sono gli interventi necessari per il montaggio e la capienza ridotta dei mobili stessi, i quali sono inevitabilmente più piccoli rispetto a quelli che poggiano direttamente sul pavimento.

Conclusione: meglio i mobili bagno sospesi o quelli a terra?

La scelta tra mobili sospesi o a terra deve essere effettuata in base alle proprie esigenze; entrambe le scelte sono ottime e si adattano al meglio a determinate situazioni. Chi ha poco spazio e predilige uno stile più moderno e arioso, potrà optare per mobili sospesi, mentre chi necessità di mobili grandi e ha un bagno spazioso, potrà optare per quelli a terra.

In alternativa, chi ama i mobili sospesi, ma non ha muri sufficientemente solidi o semplicemente non vuole forarli, può optare per quelli dotati di piedini o gambe lunghe e sottili.

Impostazioni privacy