Plan Settimanale: come organizzare la vostra settimana nel dettaglio

Volete diventare persone più organizzate? Ecco alcuni suggerimenti per poter ideare un plan settimanale ottimale e infallibile. 

Avete mai sentito parlare di un plan settimanale? Per scoprire di cosa si tratta e soprattutto come poterlo ideare, non dovete fare altro che continuare a leggere con noi.

Plan
Plan Settimanale: come organizzare la vostra settimana nel dettaglio (preso da Canva) – Tuttogratis.it

Quando parliamo di Plan Settimanale, ci riferiamo a un piccolo calendario dei nostri impegni. Attività, scadenze e tutto ciò, in poche parole, che abbiamo bisogno di ricordare o fare nel corso della settimana che ci aspetta. In questo modo non correremo il rischio di dimenticarvi qualcosa e soprattutto riusciremo a suddividere in modo equo e organizzato il nostro tempo.

Lo sapevate che ci sono alcuni trucchetti per ideare un plan settimanale efficace, perfetto e soprattutto indispensabile? Scopriamo quale

Plan
Plan Settimanale: come organizzare la vostra settimana nel dettaglio (preso da Canva) – Tuttogratis.it

La prima cosa da fare per organizzare un plan settimanale perfetto e ideale per voi è quello di creare una vision board. Cosa significa? Che, in poche parole, avete bisogno di avere una visione d’insieme. Per poter organizzare un piano, infatti, è necessario avere ben chiaro quello di cui avete bisogno e soprattutto in che modo volete organizzarvi. 

Senza dubbio, cercare di organizzare un plan settimanale non è semplice, e proprio per questo all’inizio potreste sentirvi piuttosto smarriti e in confusione. Per tanto, come prima cosa occupatevi di creare un collage di immagine che potrebbero evocare i vostri obiettivi. Come ad esempio quello a cui aspirate, le vostre attività o le abitudini che vi occupano ogni giorno.

A questo punto, rendere la vostra vision board in un plan scritto e organizzato sarà molto più semplice. Il secondo passaggio fondamentale potrebbe essere quello di fare una lista dei “To do“, ovvero di ciò che avete intenzione di fare. Un elenco, in poche parole, diviso per categorie dove annotare tutto quello che dovreste o meno fare. 

LEGGI ANCHE: Grandi guadagni per questi 2 segni zodiacali: Settembre è d’oro per loro

Così facendo, infatti, riuscirete a raggruppare con più facilità tutti i vostri impegni e attività, e creare un plan settimanale diventerà improvvisamente più facile. Prima potreste cominciare a farlo in modo giornaliero, subito dopo invece potreste passare a una modalità settimanale. Non abbiate fretta, ma fate tutto per gradi così da essere sicuri di suddividere la vostra settimana nel migliore dei modi.

LEGGI ANCHE: Con Facebook puoi sfondare nel mondo del business: ecco in che modo

Per quanto riguarda la creazione di un calendario per il vostro plan settimanale, invece, concentratevi solo su quelle attività che hanno già un momento preciso. Ovvero, su quelle che avete modo di inserire sia per data che orario, e magari anche per luogo. In questo modo non correrete il rischio di dimenticarvi quello che dovete fare.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

A questo punto, non vi resta che passare alle cose un po’ meno importanti. Ad esempio, scegliete se preferite il cartaceo o il digitale per il vostro plan settimanale. E soprattutto cercate di avere ben chiaro tutto ciò che vi serve, altrimenti rischierete di perdere un’intera giornata solo per organizzare quelle che vi aspettano.

 

Impostazioni privacy