Iren e il bonus per il riscaldamento domestico: ecco come fare richiesta

Con l’arrivo dei mesi freddi arriva il bonus per il riscaldamento: la possibilità di fare domanda però scade tra poco

La situazione attuale dell’Italia non è delle migliori sia a livello finanziario che energetico. Il paese verte in un’assoluta crisi che non mira a risolversi.

bonus riscaldamenti
A chi è destinato il bonus riscaldamento-foto fonte canva-tuttogratis.it

A livello economico sappiamo benissimo che con il post pandemia c’è stato un elevato incremento dei costi sempre più difficili da sostenere. I rincari hanno colpito beni di prima necessità come carburante, materie e prime ed utenze.

A rincarare la dose, c’è la minaccia da parte della Russia di Putin di bloccare i rifornimenti di gas e petrolio ai paesi occidentali e questo aumenta il disagio. Nonostante ci siano vari escamotage per pagare meno in bolletta o per fare la spesa in modo furbo, non è facile sostenere il caro vita.

Lo stato, ma anche l‘Inps, stanno intervenendo con vari sussidi, come il bonus di 500 euro, quello delle casalinghe, per la scuola e molti altri. Ma ora, con l’arrivo dell’autunno e l’abbassamento delle temperature, ce ne sarà uno nuovo proprio sui riscaldamenti.

Bonus per il riscaldamento: come funziona

bonus riscaldamenti
A chi è destinato il bonus riscaldamento-foto fonte canva-tuttogratis.it

Si tratta del bonus Teleriscaldamento 2022 e c’è tempo per richiederlo fino al 30 settembre. Ci saranno quindi sconti in bolletta durante i mesi freddi, per sostenere le famiglie in difficoltà finanziarie che non riescono a sostenere i rincari.

Questa misura è sostenuta da Iren, operatore energetico che produce ed eroga energia. Già dai primi mesi di rincaro bollette, Federconsumatori ha aiutato gli utenti per maggiori informazioni, ed è riuscito attraverso contrattazioni, ad ottenere questo bonus. Nelle agevolazioni del governo non sono rientrate quelle relative al riscaldamento, ed è per questo che nasce questo bonus.

LEGGI ANCHE: È questo elettrodomestico il responsabile della bolletta della corrente salata, staccalo subito!

I beneficiari del bonus Teleriscaldamento 2022

A richiedere il bonus possono essere tutti coloro che hanno un contratto di teleriscaldamento. L’Isee però non deve essere superiore a 12 mila euro e può essere esteso fino a 20 mila euro se si hanno a carico almeno quattro figli.

LEGGI ANCHE: Bonus bollette a ottobre: tutto quello che dovete sapere sul potenziamento

Lo sconto va dai 487 euro per le famiglie composte da 4 persone, e circa 679 per le famiglie con più di quattro persone. La domanda può essere presentata online, collegandosi al sito www.irenlucegas.iy/bonus-teleriscaldamento e accedendo con le credenziali Spid.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy