Giovanissima atleta muore dopo un incidente in allenamento: aveva solo 17 anni

Una giovanissima amazzone di 17 anni è morta in ospedale dopo un grave incidente durante un allenamento a Porto Torres, in provincia di Sassari.

È morta la giovanissima atleta di 17 anni che ieri era rimasta vittima di un incidente durante una sessione di allenamento a cavallo a Porto Torres, in provincia di Sassari. È spirata nelle scorse ore in ospedale, dove era ricoverata.

Sassari giovane amazzone morta incidente allenameto
(Foto da Canva) – Tuttogratis.it

L’amazzone 17enne si stava allenando quando improvvisamente l’animale è caduto facendola sbalzare dalla sella. Immediatamente era stata soccorsa ed elitrasportata in ospedale, dove purtroppo non c’è stato nulla da fare per salvarle la vita.

Sassari, cade da cavallo durante un allenamento: amazzone 17enne muore in ospedale

Sassari Martina Berluti morta incidente allenameto
(Foto da Canva) – Tuttogratis.it

Lutto in provincia di Sassari per la morte di Martina Berluti, giovane amazzone di 17 anni che faceva parte della Asd Endurance Team del Golfo di Porto Torres.

A dare il triste annuncio è stata la Federazione italiana sport equestri (Fise) con un comunicato sul proprio sito. La ragazza nella giornata di ieri, sabato 27 agosto, era rimasta gravemente ferita in un incidente durante una sessione d’allenamento. Secondo quanto riportano alcune fonti locali tra cui Sassari Oggi, Martina era a cavallo, ma improvvisamente l’animale sarebbe scivolato facendola finire rovinosamente al suolo.

LEGGI ANCHE: Escursione in barca con alcuni amici si trasforma in tragedia: morto 19enne

Immediato l’intervento del personale medico del 118, giunto sul posto anche in eliambulanza. Dopo le prime cure, la giovane è stata elitrasportata d’urgenza presso l’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, dove è stata ricoverata nel reparto di rianimazione. Qui i medici hanno provato a salvarla in tutti i modi, ma ogni sforzo non ha dato l’esito sperato: alla fine il suo cuore ha smesso di battere ieri sera per le gravissime lesioni riportate.

LEGGI ANCHE: Auto sbanda e finisce contro un edificio: giovane perde la vita

Martina era una promettente amazzone che aveva conquistato importanti traguardi nonostante la giovanissima età, tra questi la medaglia di bronzo agli ultimi Campionati Italiani Young rider. Tanti i messaggi di cordoglio per i familiari, tra cui quello proprio della Fise che ha scritto: “Appresa la tragica notizia il Presidente della FISE, Marco Di Paola, il Consiglio federale, tutto il mondo degli sport equestri italiani si stringono alla famiglia Berlutti in questo momento di tragico dolore”.

Impostazioni privacy