Oggi cominciano i saldi, ma quanto dureranno? Ecco le date precise

Un modo per esorcizzare e combattere il gran caldo di questi giorni, è quello di confondersi le idee con un po’ di sano shopping. Ed ecco che in nostro soccorso arrivano i saldi: fin quando dureranno?

Come è risaputo, gli acquisti possono essere terapeutici e perché no, distoglierci anche dal caldo estremo godendo di un po’ di aria condizionata dei negozi.

inizio saldi estivi
Al via i saldi estivi: ecco quanto dureranno saldiestivi-tuttogratis.it-(foto di Pixabay)

I saldi estivi finalmente hanno inizio oggi 2 luglio. Ogni regione, come è risaputo, ha sempre adottato una data di inizio e fine diversa. Invece per questi saldi estivi le associazioni di categoria e regioni hanno deciso di utilizzare la data del 2 luglio come data univoca per l’inizio degli sconti d’estate. Il motivo è prettamente concorrenziale, evitando di favorire determinati marchi e commercianti e sfavorendone altri. Quella che però varia è la durata e la fine dei saldi estivi, che a seconda della regione ha date diverse.

Stesso inizio, fine differente

inizio saldi estivi
Al via i saldi estivi: ecco quanto dureranno saldiestivi-tuttogratis.it-(foto di Pixabay)

Le premesse dei saldi estivi sono buone fin da qualche tempo, con numerose novità annunciate. Per tutte le regioni, ad eccezione dell’Alto Adige i saldi iniziano lo stesso giorno: andiamo a vedere invece quando termineranno. I primi a terminare saranno nel Lazio, con la fine fissata a ridosso del Ferragosto, il giorno 13. A seguire, il giorno 16 agosto la Liguria, al 28 agosto invece il Piemonte. Al 31 agosto termineranno invece i saldi di Abruzzo, Lombardia, Emilia Romagna, Molise, Toscana, Umbria e Veneto. Immediatamente dopo, al primo settembre, si concluderanno i saldi in Calabria e Marche. In quelle date, a 60 giorni dall’inizio, si concluderanno anche in Basilicata, Campania, Sardegna, Trento Provincia. A seguire Puglia e Sicilia in conclusione al 15 settembre e le più longeve saranno Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta che concluderanno il 30. La Provincia di Bolzano invece avrà i suoi saldi dal periodo del 15 luglio all’8 agosto, mentre in Alto Adige, a seconda dei distretti, i saldi varieranno tra il 15 luglio e il 19 agosto, e alcuni anche fino al 16 settembre.

Occhio alle truffe

Quando si acquista merce in saldi bisogna fare grande attenzione. Che sia on line, o nei negozi fisici bisogna sempre tenere gli occhi aperti. Per gli acquisti on line ci sono numerosi rimedi gratis per poter risolvere i problemi di transazione, comparare prezzi e avere le corrette recensioni. Magari salvare qualche screenshot di quanto costava prima il prodotto e verificare se è effettivamente in saldo. Nei negozi fisici invece, potrebbe essere più complesso. Si può fotografare il prezzo della merce e comprendere se realmente è scontato dal suo prezzo di listino, e se non fa parte di vecchie collezioni che ormai sono passate. Nella frenesia di voler acquistare, è facile imbattersi in situazioni spiacevoli che è sempre bene evitare e monitorare.

Impostazioni privacy