Grazie a questa guida è possibile conoscere svariate sfaccettature sulle case di cura, come sono strutturate e i vari costi o sconti! Ecco quindi come risparmiare vivendo comunque la vostra pensione in totale tranquillità e sicurezza.
Spesso quando si parla di case di riposo si fa molta confusione e non si conosce il vero significato e funzione della struttura in questione. Infatti la casa di riposo non è nient’altro che una struttura il quale compito è quello di accudire, salvaguardare persone anziane.
Di solito i familiari di parenti o genitori anziani tendono a inserire i propri cari all’interno di queste strutture nel momento in cui risulta difficile accudirli ed essere presenti per la mancanza di tempo e un susseguirsi di motivi personali.
C’è una netta differenza fra l’ospizio e la casa di riposo, infatti la prima non è nient’altro che un RSA, cioè una residenza assistenziale sanitaria e consiste nell’occuparsi di soggetti parzialmente autosufficienti affetti da disturbi psico-fisici o determinate problematiche croniche e fisiche e di solito la permanenza è definitiva.
La casa di riposo invece è una struttura adibita a casa protetta e si differisce da un ospedale, infatti moltissimi anziani decidono di andare in pensione proprio qui, riuscendo a trascorrere un periodo sereno pieno di confort e perché no, fare anche qualche conoscenza.
Il numero di pazienti è inferiore a un ospedale infatti di solito il numero standard e di massimo di 30 anziani o meno.
Di solito i pazienti risiedono in stanze interamente arredate e di solito all’interno di esse dimorano solo una coppia di persone. Inoltre bisogna anche sapere che è possibile usufruire di eventuali pacchetti e costi differenti per la residenza che varia tra il pagamento di un appartamento, di una stanza, di una locuzione base o di un condominio a tutti gli effetti.
È possibile usufruire di eventuali convenzioni qualora si possegga un’esenzione attribuito per il reddito o invalidità, ecco inoltre come calcolare i redditi per la pensione di invalidità civile. Ovviamente a struttura pubblica o privata dovrà essere adibita a questa tipologia di pagamento.
Altrimenti il costo vari in base alla struttura, alla regione e ai vari confort e benefit fornisce. Infatti il costo mensile per una casa di riposo varia tra i 1000 e i 2000 euro mensili.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…