Dimension X, una casa ecologia ed economica

La sostenibilità è uno dei temi più alla moda del nuovo millennio. Moltissime attenzioni sono dedicate giustamente a questo argomento, anche di carattere economico. I consumatori valutano con sempre maggiore attenzione tutte le proposte che contengono una componente dedicata all’ambiente e, quindi, le aziende non possono fare a meno di prenderla in considerazione.

Il settore delle costruzioni e del design è tutt’altro che escluso, i professionisti si stanno impegnando per realizzare inglobare questa tematica strettamente caratteristica.
Tuttavia, tra il dire e fare si staglia uno spazio molto vasto e difficile da attraversare: costruire una casa ecologica e che resista nel tempo richiede molto impegno e molta capacità creativa.

La somma di queste sfide ha preso forma concreta in Dimensions X, un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’architetto australiano Peter Stutchbury e l’uomo d’affari Oscar Martin. Unendo le loro conoscenze – che hanno portato all’ottimizzazione del processo di costruzione – è stato possibile creare un’abitazione prefabbricata bella, ecologica, efficiente dal punto di vista energetico e anche conveniente.

Dimension X, una casa ecologia ed economica – tuttogratis.it

L’idea nasce da Oscar Martin, a cui si è accesa la lampadina quando stava costruendo la sua casa a Bondi Beach. Attraverso questa esperienza si è reso conto che i sistemi costruttivi tradizionali non erano del tutto efficienti, soprattutto dal punto di vista ecologico (soprattutto per via della spropositata quantità di rifiuti). Martin ha capito che questi difetti erano aggirabili utilizzando i prefabbricati, molto più facili da maneggiare e meno ingombranti. Tutto ciò lo ha portato a riflettere sulla possibilità di costruire l’intera casa con elementi prefabbricati.

Dimension X, l’ecologia attraverso i prefabbricati

Dimension X, una casa ecologia ed economica – tuttogratis.it

Da questo “colpo di genio”, Martin inizia a cercare degli esempi concreti, trovando dei modelli fantastici sia in Giappone che in Scandinavia. Per portare ai massimi livelli la componente sostenibile, Martin ha ricercato la collaborazione dell’architetto australiano Peter Stutchbury, guru dell’edilizia sostenibile. Insieme hanno dato vita a Dimensions X, un’azienda di costruzioni di case che prevede l’utilizzo di prefabbricati ecologici con un semplice clic.
Stutchbury e Martin, insieme all’architetto capo del progetto, Alejo De Achaval, hanno creato il primo prototipo, OM-1, un progetto in legno lamellare incrociato (CLT) di circa 57 m2, con un tetto piano con grondaia e pieno di componenti a basso consumo che lo rendono un prodotto molto competitivo.
Chi fosse interessato a crearsi un’abitazione ecologica, può costruirsi un’abitazione su misura, selezionando i moduli e gli elementi che meglio si adattano ai propri gusti ed esigenze: dalla lunghezza e dimensione della casa all’orientamento, alle finiture e alla posizione di porte e finestre.
Una volta selezionato il tutto, la casa può essere costruita in pochissimo tempo, solo sei settimane, prima di essere spedita direttamente al cantiere per il montaggio.
Poiché il prototipo OM-1 è costruito con CLT, un materiale resistente e sostenibile, ha un’impronta di carbonio inferiore alla media. Martin e la società hanno anche rinunciato al cemento, creando una base con un materiale chiamato Surefoot Footing che consente agli acquirenti di posizionare il progetto su terreni diversi con il minimo disturbo al suolo.

Impostazioni privacy