ETF: perché prenderli in considerazione per un investimento

Dieci anni dopo la loro creazione, gli Etf sono sbarcati anche in Italia: accadeva vent’anni fa, nell’ormai lontano 2002. Dalla loro nascita, negli anni ’90, questo prodotto finanziario non ha mai smesso di attirare l’attenzione degli investitori: ecco il motivo.

Acronimo di Exchange-traded funds, gli Etf non sono altro che prodotti finanziari, per la precisione fondi di investimento aperti indicizzati che riproducono l’andamento di un indice o di un insieme di titoli.

A rendere gli Eft un prodotto particolare è il principio della “gestione passiva”, che in contrasto con il tipico approccio attivo che caratterizza un normale fondo di investimento.

ETF: cosa sono e perché prenderli in considerazione per un investimento – tuttogratis.it

Quando si investe con Eft si ottiene una vasta esposizione ad un ampio portafoglio di azioni, obbligazioni o altri asset class come le materie prime. La quotazione avviene su mercati regolamentati, quindi questi prodotti finanziari sono caratterizzati da una estrema liquidità, che permette una loro facile negoziazione.

Perché investire negli ETF

ETF: cosa sono e perché prenderli in considerazione per un investimento – tuttogratis.it

I motivi per tutta questa attenzione dipende da vari motivi. Assieme alla facilità d’acquisto – dettata dalla liquidità – i costi di gestione di questo prodotto sono bassi, dato che non sono previste spese per la la distribuzione, per i team di analisti e per la gestione dei fondi.
Gli Etf sono un prodotto trasparente, dato che permettono agli investitori di avere un’esposizione diretta sul mercato, e presentano pochi rischi. In primo luogo, il patrimonio degli Etf è di proprietà dei possessori delle quote; quindi, in caso di insolvenza, il patrimonio non corre dei rischi. Inoltre, quando si investe attraverso gli Etf è possibile ottenere un indice molto diversificato che da ampio riscontro in una performance di lungo termine.

Come investire senza pagare commissioni

ETF: cosa sono e perché prenderli in considerazione per un investimento – tuttogratis.it

Grazie al sistema Scalable, gli investitori hanno accesso gratuito a più di 1.500 ETF di diversi fornitori. Sulla piattaforma si può negoziare, in modo gratuito, il prezzo degli Etf di Dws Xtrackers, Invesco e iShares, per ordini pari o superiori a 250 euro (per quelli inferiori a 250 euro è prevista una commissione di 0,99 euro per operazione).
Anche i piani di risparmio sui prodotti dei partner sono gratuiti: si tratta di piani che permettono di investire piccole o grandi somme di denaro in un ampio arco temporale.

Impostazioni privacy