Samantha Cristoforetti: percorso, traguardi e guadagni

Poche ora fa Samantha Cristoforetti è ritornata nella sua seconda casa, la Stazione Spaziale Internazionale. Eppure si tratta di un ritorno che ha lasciato un po’ l’amaro in bocca a tutti… Ma qual è stato il percorso che ha portato la Cristoforetti a diventare l’astronauta d’Italia?

Poche ore fa Samantha Cristoforetti ha fatto ritorno nel luogo che le ha dato fama nazionale ed internazionale, la Spazione Spaziale Internazionale: è stata la prima donna italiana a soggiornarci, in quanto prima astronauta donna del nostro paese.

La Cristoforetti ha viaggiato a bordo della navicella Space X di proprietà del miliardario Elon Musk: il viaggio è andato bene e l’astronauta ha potuto riabbracciare i suoi colleghi all’interno della stazione che gravita intorno alla Terra. Inizialmente era previsto che Samantha detenesse il comando della stazione – sarebbe stata la prima donna europea a farlo – ma, a pochi giorni dalla partenza, il suo ruolo è stato “ridimensionato” a leader del Segmento Orbitale, un ruolo comunque di grande responsabilità.

Samantha Cristoforetti percorso, traguardi e guadagni – tuttogratis.it

Il secondo viaggio ha riportato sotto le luci della ribalta l’affascinante professione dell’astronauta. Diventarlo è tutt’altro che facile, bisogna superare molte difficili prove ed un duro addestramento per essere pronti ad un’esperienza simile. Qualcuno si è anche chiesto quali sono i guadagni di una persona che per mestiere va nello spazio.

Il percorso di Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti percorso, traguardi e guadagni – tuttogratis.it

Com’è facile intuire, per arrivare nello stazio, Samantha Cristoforetti ne ha dovuta fare di strada. La sua storia inizia a Malè, un piccolo comune trentino, ma presto si sposta prima a Milano e poi nel Minnesota, dove la giovane Samantha frequenta per un anno un liceo americano. Da giovane la Cristoforetti è una grande appassionata di Star Trek e si dice che sia proprio questa serie TV ad aver accesso il suo interesse per il volo e lo spazio.
Il percorso universitario è molto complesso e articolato, la Cristoforetti può vantare 3 titoli di studio: il primo è la laurea in Ingegneria Meccanica conseguita all’Università tecnica di Monaco di Baviera.
Nel 2001 segue l’iscrizione all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli dove Samantha diventa pilota, mentre 3 anni dopo consegue la laurea triennale in Scienze Aeronautiche.
Nel 2009, dopo un lungo percorso di formazione, Samantha Cristoforetti viene scelta come prima astronauta donna italiana da inviare nella Stazione Internazionale.

Quanto guadagna un astronauta

Samantha Cristoforetti percorso, traguardi e guadagni – tuttogratis.it

Le “avventure di AstroSamantha” hanno destato un grande interesse per l’argomento in Italia. Era da moltissimo tempo che nel nostro paese le vicende riguardanti lo spazio non venivano seguito con tutto questo interesse da parte del “grande pubblico”.
Insomma, Samantha Cristoforetti, in Italia, è una vera e propria celebrità: per fortuna viene riconosciuto ed apprezzato l’impegno di una persona che ha dedicato tutta sé stessa a realizzare i propri obiettivi e alla fine ce l’ha fatta.
I più curiosi si sono anche chiesti quali siano i compensi della Cristoforetti e di un astronauta in generale.
Se si pensa che i viaggiatori nello spazio guadagnino cifre da capogiro, si è caduti in errore. In realtà gli astronauti dell’Agenzia Internazionale Europea guadagnano come un impiegato d’ufficio francese, circa 4.500 euro. Questo per il primo anno, mentre il secondo anno lo stipendio sale a 6.000 euro ed il terzo a 7.000 euro. Insomma, si tratta di cifre importanti se si svolgesse un lavoro normale, in confronto alle impressionanti imprese compiute appaiono come briciole.
I colleghi americani guadagnano un po’ di più, mentre i russi un po’ di meno: è stato calcolato che un astronauta guadagna mediamente 5.000 euro.

Impostazioni privacy