L’aiuto psicologico può essere gratis

Un supporto psicologico è sempre utile. Lo stato riconosce l’importanza dello supporto di una specialista con l’erogazione di una misura apposita. Del resto è un dato di fatto che la società attuale sia sempre più caotica e frenetica, e quindi dedicarsi alla cura ed al benessere della propria interiorità è importante.

La psiche è una parte importantissima dell’io persona. Se lo spirito o la mente non stanno bene, pure il corpo ne risente. Con l’evoluzione della società moltissime cose sono cambiate: lo stile di vita è molto più stressante rispetto a qualche anno fa. Tuttavia, stanno cominciando a decadere anche numerosi stigmi che caratterizzavano la vita sociale, uno su tutti riguarda proprio la fragilità psicologica.

Come avere lo psicologo gratis – tuttogratis.it

Fino a qualche anno fa, una persona che decideva di rivolgersi ad uno psicologo per cercare di lenire le sue preoccupazioni ed avere un aiuto per affrontare le sfide della vita in maniera più serena era guardato con disprezzo, se non sospetto, al pari di qualcuno che aveva fallito in qualcosa.
Oggi per fortuna non è più così, anzi il governo desidera incentivare le persone, qualora ne sentissero il bisogno, a chiedere aiuto ad un esperto.

Bonus psicologo

Come avere lo psicologo gratis – tuttogratis.it

All’interno del decreto Milleproroghe, il governo ha inserito il bonus psicologo 2022, al fine di lenire i nocivi effetti che ha avuto la pandemia sulla psiche delle persone, ed in particolare dei più giovani. Al fondo sono stati stanziati 20 milioni: la metà sarà dedicata a rafforzare le strutture sanitarie mentre l’altra metà è destinata all’erogazione di voucher di un massimo 600 euro. L’importo finale sarà calcolato in base all’Isee, che non dovrà superare i 50.000 euro, e si stima che sarà erogato a circa 16.000 persone. Non sono ancora state rese note le modalità per fare domanda, anche se, molto probabilmente, la richiesta sarà trasmesse per mezzo di un portale gestito dall’INPS.
In questo modo il decreto spera di aiutare tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia, ma non solo: si stima che le persone più colpite dall’isolamento e dal distanziamento sociale siano quella compresa tra i 18 e i 35 anni.  Con i voucher da circa 600 euro è possibile accedere  ad un massimo di circa 12 sedute dallo psicologo.

Impostazioni privacy