Finalmente sono stati resi disponibili dei nuovi codici tributo per poter usufruire del nuovo Bonus Gas ed Energia, con i quali potete pagare molto di meno e riuscire ad affrontare le spese in modo più semplice.
Con le recenti crisi finanziarie dovute alle ostilità nate con la guerra Ucraina-Russia il costo dell’energia è salito alle stelle. Infatti tutti sanno quanto sia aumentato il prezzo in bolletta, per non parlare dell’alto costo del carburante che ha spinto il Governo a tagliare le accise per un certo periodo di tempo. Per riuscire a controllare la situazione e aiutare le imprese e i cittadini italiani il governo ha deciso di attuare altre manovre in grado di alleggerire le spese.
Il mercato dell’energia è cambiato moltissimo con la guerra, infatti le sanzioni hanno alzato le ostilità tra la Russia e i paesi europei, al punto che si stanno cercando nuove soluzioni per ottenere l’indipendenza dal gas e il petrolio russo.
Anche se l’Italia è uno dei paesi con le tasse più alte d’Europa, il Governo sta cercando di andare incontro alle esigenze del paese con detrazioni e bonus. Finalmente sono stati pubblicati i nuovi codici tributo per quanto riguarda il gas e l’energia elettrica, grazie ai quali è possibile beneficiare di un contributo di tutto rispetto, dal 12% al 25% delle spese sostenute nella seconda parte del 2022.
Questi codici tributo sono stati creati per aiutare tutte quelle aziende e imprese che per essere efficienti hanno bisogno di consumare molta energia elettrica o gas. Nel caso che le imprese abbiano un forte consumo di gas naturale possono richiedere un credito d’imposta fino al 20%, di poco inferiore a quello destinato all’energia elettrica. Inoltre il Governo ha deciso di venire in contro anche ad aziende più piccole o che non hanno un grande dispendio di energia elettrica, creando una detrazione ad hoc pari al 12% delle spese. Questa non è però l’unica misura attuata visto che il Consiglio dei Ministri ha deciso di approvare gli aumenti lordi mensili, tagliando le spese e aumentando gli stipendi.
Per utilizzare questi codici bisognerà inserirli nel modello F24 sotto la voce “Erario” nella sezione degli importi a credito compensati, logicamente il termine per richiedere la detrazione è il 31 dicembre del 2022.
I codici sono i seguenti:
6963 per le aziende con bassi consumi
6962 per le imprese con forte consumo di gas
6961 per quelle che presentano un grande consumo di energia elettrica
6964 invece è il codice a favore delle imprese che hanno un consumo diverso da quello del gas
Grazie a questi codici sarà quindi possibile utilizzare delle detrazioni a credito d’imposta fatte su misura, in modo che le aziende possano superare e affrontare la crisi in modo più semplice e sicuro.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…