Nuove iniziative gratuite per gli Ucraini

Grazie all’associazione Dante Alighieri di Andrea Ricciardi da ora è possibile seguire lezioni online e corsi di italiano in modo gratuito a tutti i profughi ucraini.

Anche se per molti il 2022 era un anno in cui molti hanno riposto le proprie speranze per uscire dall’emergenza Covid, in realtà non è iniziato nel modo migliore, ricordandoci quanto gli equilibri mondiali siano in realtà abbastanza fragili. La guerra Ucraina-Russia ha già portato a tragiche conseguenza, palpabili in tutta Europa e nel mondo, destabilizzando l’economia, mettendo in allerta molti paesi e purtroppo generando moltissime vittime, feriti e profughi in fuga dalla guerra.

corsi italiano ucraina ucraini
Il mondo si stringe all’Ucraina in questo conflitto. (Fonte: foto di freepick su Freepick)

La situazione tra questi due paesi è sempre più tesa e sembra che sia sempre più difficile riuscire a trovare un accordo diplomatico per terminare il conflitto senza ulteriori spargimenti di sangue. Vista l’incertezza della durata della guerra e l’arrivo di profughi ucraini in Italia, è nata una bellissima iniziativa per favorire l’inclusione di tutte queste persone.

Corsi di italiano gratuiti: l’iniziativa della Dante Alighieri

Come detto in precedenza, l’esclalation di terrore generata dalla guerra tra Ucraina e Russia ha portato non solo alla distruzione di gran parte delle principali città Ucraine, ma anche a moltissime vittime, feriti e profughi. Quest’ultimi hanno infatti lasciato il paese per cercare un posto più sicuro, in attesa di tornare un giorno nelle proprie case. Sono molte le iniziative prese dai vari paesi per sostenere l’Ucraina, al punto che molte società hanno deciso di regalare internet, chiamate e messaggi gratis a tutti gli ucraini.

corsi italiano ucraina ucraini
I corsi si potranno seguire in sede, ma anche online! (Fonte: foto di DCStudio su Freepick)

L’attesa potrebbe essere però più lunga di quanto preventivato all’inizio e molti non saprebbero neanche dove tornare dopo la fine del conflitto, cosa che metterebbe molte persone in seria difficoltà. L’integrazione preventiva è quindi l’unico percorso percorribile per dare a queste persone la possibilità di continuare a vivere una vita normale, lontana dagli orrori della guerra.

Tantissimi paesi europei si sono detti favorevoli all’accoglienza di queste popolazioni, tra cui anche l’Italia. Consapevoli che questa guerra possa continuare a durare per molto tempo, l’associazione Dante Alighieri ha deciso di offrire corsi gratuiti di italiano a tutti gli ucraini che vogliano parteciparvi.

Questi corsi possono essere seguiti sia in sede che online, dando così modo a tutti di avere tempo e possibilità per poter accedere a questo servizio. Questa incredibile iniziativa sarà supportata e da un fondo di solidarietà, in modo che le lezioni possano essere continuative ed efficaci nel tempo, dando l’occasione agli ucraini di trovare una migliore integrazione a livello sociale. Questa guerra si sta protraendo per molto più tempo di quanto tutti potevamo pensare, al punto da avere un’enorme costo in vite e a livello economico.

Impostazioni privacy