Come spostare i propri beni nel mondo in sicurezza

Può capitare di voler spostare i propri beni nel mondo in tutta sicurezza, che voi vi trasferiate o volete tenere al sicuro i vostri averi, ecco come fare.

Nel 2022 la globalizzazione è un aspetto davvero importante da tenere conto per qualsiasi tipo di spostamento nel mondo, che sia per trasferirsi o per mantenere intatti i propri beni nel caso aveste qualche problema futuro. Logicamente questa non sarà una guida per sfuggire al fisco ma più che altro un modo per informare i lettori della possibilità di uno spostamento legittimo, nel caso si abbia paura di un crollo finanziario del paese o solo nell’evenienza che si voglia cambiare vita.

spostare beni denaro proprietà
Spostare i propri beni non è mai stato così semplice! (Fonte: Pixabay)

Infatti molti non sanno che ormai è possibile spostarsi in tutto il mondo, o più che altro, molti hanno paura di farlo per via delle mille complicazioni che questo trasferimento possa comportare. In realtà, grazie ad un mondo sempre più unito a livello commerciale, è possibile andare praticamente ovunque potendo contare su ciò che si è messo da parte con il duro lavoro.

Spostare i propri beni: ecco come farlo in tutto il mondo

Quante volte vi sarà capitato di sentire un amico o un parente dire: basta, da oggi voglio cambiare vita! Questa è una frase molto comune, che però a volte non trova riscontro nelle azioni della persona che l’ha pronunciata, rimanendo sempre fermi senza voler effettivamente cambiare qualcosa. Per avere altri consigli finanziari, ecco come ottenere contributi gratuiti.

spostare beni valori possedimenti nel mondo
Spostare denaro e valuta in modo sicuro. (Fonte: Pixabay)

Logicamente che si tratti di un trasferimento o un modo per proteggere i propri beni materiali o finanziari, è molto importante capire come spostare questi in sicurezza senza aver paura di incidenti di percorso. Esistono infatti molti servizi che godono di un’assicurazione dei beni trasferiti, in modo da poter essere risarciti nel caso qualcosa non andasse per il verso giusto.

Trasferire beni all’estero

Se si è decisi a volersi trasferire in un altro paese, la prima cosa da fare è accertarsi di avere la possibilità di supportare la spesa. Logicamente più è lontano il paese e più i costi di trasporto aumenteranno. Se si tratta di pochi oggetti o effetti personali, il modo più comodo per spostarli in sicurezza è portarli con sé, che sia in macchina o in treno. Se invece avete bisogno di trasferire molti oggetti anche pesanti, l’unico modo è contattare una ditta specializzata in trasporti internazionali. Solitamente le spedizioni in container tramite nave sono le più economiche, mentre se il paese scelto non ha contatti con il mare, solitamente si scelgono soluzioni diverse come ad esempio il trasporto ferroviario. Infatti affidarsi a ditte di trasporto in camion è assolutamente sconsigliato, poiché il prezzo sarà veramente alto. Inoltre grazie al rincaro prezzi della benzina quest’ultima soluzione è davvero complessa, al punto che il governo ha deciso di prorogare i tagli delle accise.

Traferire le proprie risorse finanziarie

Per traferire parte o tutte le proprie finanze all’estero è assolutamente legale, purché questo denaro non sia derivato da attività illegali.

Per spostare somme di denaro all’estero bisognerà sia dichiararlo in dogana che dichiarato nel 730. Se si desidera portare con sé il denaro durante il viaggio, bisognerà dichiararli alla dogana se la cifra ammonta a più di 10 mila euro. Se si eviterà di dichiarare il denaro si rischia di incorrere ad una multa che ammonta al 50% del valore.

Un altro metodo molto più sicuro è quello di spostarli direttamente tramite bonifico su un altro conto intestato a te. È molto importante però capire se il proprio conto bancario presenta tariffe differenti per le somme da inviare all’estero.

L’ultimo modo per spedire il proprio denaro all’estero è utilizzare un servizio dedicato, come ad esempio Western Union. L’invio è molto semplice ma per ritirarlo personalmente la situazione si potrebbe complicare visto che bisognerà essere sul posto. Quindi per questo tipo di transazione è preferibile il metodo del bonifico in sede o online alla propria banca.

Impostazioni privacy