Certificazione unica 2022: chi paga gli errori

Cosa succede quando la Certificazione Unica è sbagliata? Vediamo come funzionano le correzioni e chi paga gli errori.

Inviare una Certificazione Unica (CU) sbagliata all’Agenzia delle Entrate cosa comporta? È possibile revisionarla e correggete i dati con una certificazione unica rettificativa entro 5 giorni dalla scadenza del 16 marzo, ma se abbiamo superato quella data che succede?

Certificazione unica 2022_ chi paga gli errori Tuttogratis.it 20220323
Certificazione unica 2022: chi paga gli errori Tuttogratis.it

La Certificazione Unica è il primo passo per la dichiarazione dei redditi, grazie al suo modello il sostituto d’imposta, ovvero il datore di lavoro invia una comunicazione all’Agenzia delle Entrate e al dipendente sulla cifra dei redditi riconosciuti nell’ultimo anno, oltre che le ritenute fiscali fatte, le detrazioni e i bonus.
Tutte le informazioni della CU servono per comunicare i dati dei redditi per la precompilata, e anche per la liquidazione definitiva delle imposte con modello 730.

Dichiarazione Unica: facciamo chiarezza

La data ultima per l’invio telematico della Certificazione Unica 2022 è stata il 16 marzo 2022 ma vediamo come funziona l’eventuale rettifica. Come preannunciato il lasso di tempo che consente un’eventuale rettifica è quello dei 5 giorni. E se siamo fuori da questo range di giorni?

Certificazione unica 2022: chi paga gli errori Tuttogratis.it 20220323
Certificazione unica 2022: chi paga gli errori Tuttogratis.it

Le Certificazioni Uniche che non possono essere corrette avranno nella dichiarazione dei redditi dati o valori che dovranno essere modificati a cura del contribuente. Ma occorre considerare delle situazioni.

Per quanto riguarda il nuovo invio della Certificazione Unica 2022 in caso di scarto. In questo caso è importante considerare la data della comunicazione verificabile nella sezione “Ricevute” del sito dell’Agenzia delle Entrate, da questa data si calcolano i 5 giorni.
Qualora la CU fosse stata inviata in una nata vicina alla scadenza, può succedere che lo scarto venga comunicato dall’Agenzia delle Entrate superando la data del 16 marzo e quindi va da sé che il conto deve essere riformulato.

Sanzioni per chi non rispetta la scadenza

Qualora ci fossero ritardi, errori ed omissioni nella CU e anche nel caso di mancata correzione entro i 5 giorni il datore di lavoro sarà soggetto a sanzioni, nello specifico.

  • Certificazione Unica omessa, tardiva o errata: 100 euro per certificazione;
  • Certificazione Unica errata trasmessa entro il 16 marzo, poi corretta e nuovamente trasmessa entro 60 giorni 33,33 euro per certificazione.
Impostazioni privacy