Il miliardario indiano alla “conquista” del mondo

Nel 2021 è stato l’imprenditore a registrare i maggiori guadagni economici del pianeta ed è diventato l’indiano più ricco del suo paese. Il magnate che si occupa di energia verde sta scalando l’Olimpo.

Se pensavate che quelli registrati nel 2021 da parte di Elon Musk e di Jeffrey Bezos siano stati dei risultati stupefacenti, vi sbagliavate. In confronto ai guadagni del miliardario indiano Gautam Adani non è nulla.
Può sembrare una dichiarazione forte, quasi stupefacente – soprattutto se si pesa che il proprietario di Amazon ha duplicato il suo fatturato tra 2020 e 2021, grazie alla pandemia che ha comportato un’impennata di acquisti online.

Il miliardario indiano alla “conquista” del mondo – tuttogratis.it

La fortuna del sig. Adani inizia a fine anni ’80 ed inizio anni ’90, quando, dopo aver terminato gli studi universitari, ha fondato la Adani Enterprises, un’azienda che si occupava di esportare materie prime.
Oggi, il gruppo Adani comprende un’insieme di attività che vanno dalla produzione di energia carbonifera e green all’olio alimentare, fino al settore immobiliare.

Patrimonio raddoppiato nel 2021

Il miliardario indiano alla “conquista” del mondo – tuttogratis.it

Nel 2008, esattamente 20 anni dopo la fondazione della sua prima azienda, Gautam Adani aveva fatto la sua comparsa nella classifica dei miliardari del mondo di Forbes, con un patrimonio che ammontava a 9,3 miliardi di dollari.
Nel 2022, dopo il grande il salto, Adani è la decima persona più ricca del mondo, con una fortuna di 90,1 miliardi di dollari. La maggior parte di questa ricchezza ha un’origine recentissima, dato che l’anno scorso è avvenuto un vero e proprio raddoppio.
Nell’aprile del 2021, il conto in banca dell’imprenditore indiano registrava ancora “solo” 50,5 miliardi di dollari. Nello stesso momento, la medaglia d’oro della ricchezza, in India, andava a Mukesh Ambani, capo delle Resiliance Industries, con 84,5 miliardi.

Su base annua, la ricchezza di Adani è aumentata del 153%, mentre quella di Ambani solo del 24%: in 10 anni, il primo ha visto un incremento del 1.830%, il secondo del 400%. Il patrimonio di Musk è cresciuto, nel 2021, è cresciuto solo 4%, mentre quella di Bezos è addirittura diminuita dell’1%.
Gli straordinari risultati registrati da questi due novelli maharaja indiani è in linea con la tendenza registrata nel subcontinente indiano, dove i miliardari del paese hanno registrato guadagni pari ad un totale di 700 miliardi di dollari.

Impostazioni privacy