I frigoriferi migliori per risparmiare in bolletta

Ecco quali sono i migliori modelli, stando alle certificazioni energetiche. Ecco una linea guida per fare un acquisto con cognizione di causa.

I frigoriferi migliori per risparmiare in bolletta – tuttogratis.it

Come faremmo senza frigorifero? Pare una domanda strana da farsi, però ci si dovrebbe fermare un attimo per pensarci. Senza questo elettrodomestico, si dovrebbe andare a fare la spesa ogni giorno, ma si tratterebbe di un’eventualità poco pratica soprattutto per coloro che lavorano a tempo pieno. E poi sarebbe molto difficile conservare parecchie varietà di alimenti. Per questi motivi, i frigoriferi rappresentano un presenza ormai inalienabile nelle cucine.
Non a caso, questo strumento di refrigerazione è stato al centro di un notevole sviluppo, sia tecnologico sia estetico. Il frigorifero non serve più solo a tenere freschi gli alimenti, ma si è trasformato in un vero e proprio componente d’arredo. Quindi, la scelta di un modello è tutt’altro che semplice visto la ricerca prende in considerazione l’aspetto, la capienza ed il consumo energetico.
Ecco qualche informazione in più per fare la scelta migliore possibile, in base alle proprie esigenze.

I consumi di un frigorifero

I frigoriferi migliori per risparmiare in bolletta – tuttogratis.it

A marzo 2021 è avvenuta una vera e propria modifica delle etichette energetiche. Le modifiche sono state effettuate nel tentativo di offrire una comprensione più rapida alle persone. Quindi, sono state tolte tutte le classificazioni sopra la A: si è detto addio alle A+, A++ e A+++ e si è impostata una scala dalla A alla G.
Bisogna precisare che le lettere non rappresentano i consumi, ma una migliore efficienza energetica. Per fare un esempio pratico, un frigo di classe B sarà più veloce a raffreddare gli alimenti di uno di classe D. Per questo motivo è perfettamente possibile che ci sia un elettrodomestico classificato nella F, che consumi, a livello di etichetta, di meno.

I watt consumati da un frigorifero

I frigoriferi migliori per risparmiare in bolletta – tuttogratis.it

Solitamente, un frigorifero ha una potenza che può oscillare dai 100 Watt fino ad un massimo di 300. Pertanto, consuma da 100-240 Watt all’ora. Non si tratta di una cifra particolarmente importante; ciò costituisce una palese dimostrazione di quanto questi elettrodomestici si siano sviluppati. Tuttavia, è sempre da tenere a mente che i frigoriferi sono sempre aperti, 24 ore su 24. Perciò, il loro consumo ha sempre un margine di rilevanza in bolletta. Si stima che un frigorifero arrivi a consumare 450 kWh (kilowattora) all’anno.

Ha senso acquistare un frigorifero smart?

I frigoriferi migliori per risparmiare in bolletta – tuttogratis.it

Sono stati lanciati sul mercato vari modelli che funzionano grazie al Wifi, venendo controllati a distanza, con lo smartphone. In realtà, a differenza di altri tipi di elettrodomestici, questi tipi di funzionalità sono piuttosto superflue nei frigoriferi. Probabilmente, in futuro sarà possibile gestire il raffreddamento di apposite zone a distanza. Ma, attualmente, nulla di tutto questo è ancora possibile.

I migliori frigoriferi che si mettono in evidenza per il rapporto qualità/prezzo.

I frigoriferi migliori per risparmiare in bolletta – tuttogratis.it
  • Il frigorifero con No frost. E’ uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo. Questo apparecchio appartiene alla classe C, si può installare liberamente ed è completo di congelatore interiore e tecnologia No frost. Quest’ultima funzionalità serve ad evitare la formazione di ghiaccio, tramite l’immissione di aria fredda all’interno dello spazio in modo da ridurre l’umidità. La tecnologia No frost costituisce un elemento molto importante per la conservazione del cibo. Il frigorifero è di marca LG ed è dotato in un display esterno che permette di regolare la temperatura.

LEGGI ANCHE >>> Le ex festività si trovano in busta paga

  • Il frigorifero in stile americano. Si tratta del modello migliore per chi ha bisogno di tanto spazio. Infatti, ha la classica doppia porta che si vede spesso nelle serie TV americane. Ovviamente è provvisto di congelatore e tecnologia No frost, che interviene in ogni singolo scompartimento. Si tratta di un prodotto Samsung ed è di classe A.
  • Il frigorifero di alta qualità. E’ un modello compatto, che si può installare liberamente e di classe C. Appartiene a casa Bosch ed è l’ideale per chi vuole risparmiare ma avere, comunque, un prodotto di qualità. Anche questo modello è dotato di congelatore e No frost. In più ha un inverter intelligente che lo rende particolarmente silenzioso.

LEGGI ANCHE >>> Aumentano i costi del conto corrente

  • Il frigorifero di design. Si tratta di una vera e propria icona di stile, che è ispirato ai vecchi modelli anni ’50. E’ un pezzo perfetto per chi ama il vintage, senza dover rinunciare alla qualità. Anche la parte interiore è curata nei minimi dettagli: è possibile posizionare il cibo, rispettando la corretta separazione igienica.
  • Il frigorifero super tech. E’ uno degli ultimi modelli della Samsung. Ha un sistema di progettazione BeSpoke, che permette di personalizzare le sue funzionalità ed il suo aspetto. Non manca l’attenzione per il lato tecnologico, che è un marchio di fabbrica dell’azienda coreana.
Impostazioni privacy