5 consigli top per raddoppiare le nostre somme

Alcuni consigli su come aumentare i soldi che si mettono da parte e massimizzare il proprio investimento.

5 consigli top per raddoppiare le nostre somme – tuttogratis.it

La prospettiva di far fruttare il proprio denaro è sempre molto allettante. Tuttavia, bisogna stare molto attenti ai modi o ai mezzi che si scelgono per investire il proprio denaro, perché c’è il serio rischio di perdere l’intera somma. Bisogna sempre valutare con particolare accortezza gli strumenti a cui si decide di affidare i propri soldi. Ecco alcuni metodi con cui si può raddoppiare il proprio capitale.

Accumulare lentamente

5 consigli top per raddoppiare le nostre somme – tuttogratis.it

Probabilmente si tratta del metodo più efficace per raddoppiare il proprio investimento: investire nella stabilità e nella diversificazione. Una scelta del genere non porterà ad un raddoppio nel giro di poco tempo, ma dopo la giusta attesa sarà possibile raccogliere i frutti tanto attesi. Secondo la cosiddetta regola del 72, un portafoglio è in grado di raddoppiare i propri utili nel giro di 12 anni. Non si tratta di un periodo né corto né lungo.

Comprare azioni

5 consigli top per raddoppiare le nostre somme – tuttogratis.it

Questo appare come un metodo rischioso, ma bisogna tenere conto degli andamenti cronici del mercato. Ogni tot di tempo si verificano delle saturazioni – anche per dei titoli affidabili – che portano gli investitori ad allontanarsi. In quel momento il prezzo si abbassa o, addirittura, crolla. E’ questo il momento giusto per entrare: quando tutti escono, sarà possibile acquistare a prezzi convenienti. Si tratta di una scelta coraggiosa ma che potrebbe rilevarsi remunerativa.

Comprare obbligazioni Zero-Coupon

Per coloro che credono nel detto “chi si accontenta, meglio alloggia”, si tratta del metodo che fa al caso loro. Lo strumento in questione è semplicemente un tipo di obbligazioni senza cedola. Tutte le obbligazioni hanno una scadenza, al cui termine viene pagato il valore nominale. Di solito, il valore è di 1000 euro. Visto che non hanno cedola, questo tipo di obbligazioni, possono essere comprate a prezzi molto inferiori di 1000 euro: se manca più tempo alla scadenza, il prezzo è ancora più basso. Più, invece, si avvicina il termine, più il costo sale. Il rendimento è garantito, non ci sono rischi, basta solo aspettare.

LEGGI ANCHE >>> Dove è meglio investire i propri risparmi 

Rischiare

5 consigli top per raddoppiare le nostre somme – tuttogratis.it

Non tutti però sono disposti ad aspettare. Questo tipo di investitori dovrebbero prendere in considerazione il trading giornaliero a leva su azioni o valute e penny stock.
Questi strumenti possono effettivamente garantire grandi guadagni in breve tempo, visto che questo tipo di operazioni si chiudono in poco tempo.Tuttavia, si tratta di operazioni molto pericolose: ad un aumento positivo ne corrisponde uno altrettanto negativo.

LEGGI ANCHE >>> Investire in una nuova start up molto particolare e innovativa

Versare in un fondo pensione

5 consigli top per raddoppiare le nostre somme – tuttogratis.it

Si tratta di un metodo non particolarmente eccitante, ma che è piuttosto proficuo. Non solo ci si può mettere da parte una somma importante o destinarci il TFR, ma c’è anche la possibilità di dedurre quello che si versa nel fondo pensione fino 5164,57 euro. Sommando questi due elementi, si può ottenere un rendimento che oscilla dal 23% al 43%.

Impostazioni privacy