La cura dentale è indiscutibilmente importante ma come sappiamo ha un costo. Dovresti conoscere queste agevolazioni odontoiatriche.
Quante volte prima di deciderci di recarci dal dentista ci facciamo un pronostico su quanto andremo a spendere? È inevitabile farlo, perchè come sappiamo le cure dentali hanno dei costi poco economici. Ecco perchè dovresti proprio conoscere queste agevolazioni che il Servizio Sanitario Nazionale offre ad alcune categorie.
È un elenco di persone che hanno diritto alle cure dei denti gratis, basta pagare il costo del ticket sanitario. Per chi ha una fascia di reddito modesta può accedere ad altre agevolazioni.
Sapevi che possiamo ottenere sconti e riduzioni a seconda della regione? Continua a leggere e scopri quali sono le prestazioni odontoiatriche che il Servizio Sanitario mette a disposizione senza dover spendere soldi.
Come anticipato, la possibilità di accedere a queste prestazioni a costo zero, è per una certa categoria che ha una certa condizione sociale e possibilità economiche precarie.
La prima prestazione gratis che viene offerta riguarda una tradizionale visita odontoiatrica con la pulizia dei denti; poi abbiamo l’estrazione dentaria, otturazioni e le terapie canalari. In ultimo viene offerta una prestazione specialistica per l’applicazione di protesi dentali rimovibili. Per chi ha meno di 14 anni di età viene offerta l’applicazione di apparecchi ortodontici, indispensabili per la correzione di problematiche legate alla mandibola e alla masticazione.
Sono dei veri e propri sgravi da tenere sott’occhio, ti faranno tornare il sorriso.
LEGGI ANCHE: Buono benzina: come ottenere uno sconto sul pieno carburante
Pulizia 2 volte al giorno: non tralasciare la zona vicino alle gengive, quella è dove si aggregano maggiormente i batteri. L’ideale sarebbe di lavare i denti a seguito di ogni pasto, lasciando passare mezz’ora.
Attenzione agli spazi: a volte non diamo troppa importanza nella pulire della zona tra un dente e l’altro, inutile dire che è un grosso errore. È vero che non tutte le zone sono raggiungibili dallo spazzolino ma è per questo che esistono in commercio prodotti come il filo interdentale e gli stuzzicadenti per la cura dei denti. È una procedura consigliata prima di coricarti, verso sera.
LEGGI ANCHE: Trucco di come curare l’animale domestico con farmaci umani, spendendo pochissimo
Lingua: oltre all’uso di un buon collutorio al fluoro, indispensabile anche per rafforzare lo smalto dentale, per la sua remineralizzazione e per il contrasto dei batteri, è determinante porre la giusta attenzione alla zona della lingua. L’ideale sarebbe utilizzare uno spazzolino a parte, oppure quello che usi per i denti, è un’operazione semplicissima per prevenire l’alitosi, basta passarlo delicatamente sulla zona.
Controlli almeno 1 volta ogni anno: la prevenzione viene da casa ma per alcune operazioni è indispensabile recarsi da un professionista. Ad esempio la placca e il tartaro non possono essere rimossi semplicemente con lo spazzolino.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…