Devi sapere che l’inquinamento domestico non è da prendere sottogamba. Può avere diverse cause ma può anche essere ostacolato con i comportamenti giusti.
Nel gergo viene chiamato “inquinamento indoor“, che sta per un fenomeno di alterazione dell’aria in determinati ambienti, provocato da inquinanti chimici, fisici, biologici.
Devi sapere che quando ci riferiamo ad uno spazio interno si intende un sistema in cui esiste un bilanciamento tra componenti che si influenzano tra loro. Nel momento in cui si manifesta un cambiamento, si verifica una modifica di tutto l’equilibrio precostituito.
Bisogna sottolineare che non sempre la qualità esterna ad influenzare negativamente quella interna. Infatti il più delle vostre è proprio l’aria interna ad essere maggiormente inquinata, persino nelle grandi città. Questo fenomeno non ha alcun rapporto con l’inquinamento atmosferico, ma con delle sostanze che sono già dentro l’abitazione.
Bisogna tenere d’occhio i campanelli d’allarme che possiamo riconoscere all’interno delle nostra mura domestiche. La presenza di muffe e condense, in particolare in zone vicine ai ponti termici. Ecco come prevenire ed ostacolare questo fenomeno.
Fumare in casa: dovete sapere che sarebbe sconsigliato farlo all’interno di casa vostra. L’odore di fumo si attacca agli ambienti e ciò che li circonda, infatti tende e pareti con il tempo cambiano colore.
Vernici: sono consigliate quelle all’acqua rispetto a quelle composte con prodotti chimici. Se state acquistando dei mobili, optate per quelli fatti di legno poco trattato. Attenzione al mobilio etnico, solitamente è trattato e attenzione ai tessuti a basso costo, quelli di solito sono anche loro trattati e colorati.
Scarpe: insieme alle nostre scarpe portiamo nel nostro ambiente moltissima sporcizia e polveri sottili, motivo per il quale sarebbe utile toglierle prima di entrare in casa.
LEGGI ANCHE: Bonus di 40 mila euro a chi si traferisce in montagna
Piante: sarebbe intelligente scegliere qualche pianta d’appartamento per il nostro spazio, non solo per una questione estetica. Nel corso della giornata catturano l’anidride carbonica e rilasciano ossigeno. Informati su quelle più efficaci per il tuo scopo, le più note sono: la dracenae il ficus benjamin.
Muffa: è bene evitare di adottare alcuni comportamenti. Ad esempio asciugare la biancheria in casa, arieggiare bene e accendere la cappa mentre cuciniamo.
LEGGI ANCHE: Energia Elettrica: 10 consigli utili per ridurre la bolletta
Dispositivi elettronici: sono ormai entrati nelle nostre vite da tempo, ma a volte ignoriamo ciò che comportano. Quando non li usiamo è buona regola spegnerli, questo semplice gesto riduce l’inquinamento delle onde elettromagnetiche. Motivo per il quale dormire con il cellulare vicino al comodino, se poi è acceso è un errore.
Lavorare lontano dalla stampante: devi sapere che all’interno degli uffci le stampanti dovrebbero essere in zone a parte e bene arieggiate. Ultimamente per ripulire l’aria stanno andando moltissimo gli ionizzatori d’aria.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…