L’utilizzo di medicinali per uso umano adatti anche per la cura degli animali e’ stato autorizzato il 14 aprile del 2021 dal ministero della salute.
E’ una notizia che abbiamo letto su tutti i giornali che “il medico veterinario può prescrivere un medicinale per la cura degli animali domestici a condizione che tale medicinale contenga il medesimo principio attivo del medicinale veterinario, e ribadisce il fatto che in quale professionista sanitario farà la prescrizione sotto la propria responsabilità.
Sono esclusi medicinali ad uso umano che vengano prescritti per uso veterinario, anche se il principio attivo sia lo stesso, il veterinario può valutare la possibilità di prescrivere un’antibiotico autorizzato per uso umano, qualora l’esecuzione di test di sensibilità antimicrobica sia accertata l’assenza di medicinali veterinari. Oppure un’altro caso in cui il Veterinario non può prescrivere il medicinale è quando sia nella lista dei farmaci temporaneamente carenti, dovrà sospendere prescrizione e utilizzo.
LEGGI ANCHE: Buono benzina: come ottenere uno sconto sul pieno carburante
“Prendersi cura sempre meglio della salute degli animali da compagnia, non è solo un gesto d’affetto e di riconoscenza, significa garantire un’importante funzione relazionale e sociale che gli animali svolgono verso gli umani e tutelare la salute seguendo l’ottica One Health, un’approccio che tiene insieme il nostro benessere, quello degli animali e quello dell’ambiente”, conclude Speranza.
Ecco una guida pratica per trovare gli occhiali da sole ideali che valorizzano i lineamenti…
Scopri come ridurre le bollette, rispettare l’ambiente e dire basta alle bottiglie in plastica con…
Tra atmosfere sensuali e alla moda, i due artisti lanciano il singolo "Victoria's Secret" destinato…
Prendere il sole senza un'adeguata protezione può causare danni immediati e a lungo termine alla…
Vorwerk lancia il Folletto VM7, un aspirabriciole innovativo pensato per chi cerca efficienza, praticità e…
Un sostegno concreto per i figli dei dipendenti pubblici: ecco come funziona il nuovo contributo…