Un’alimentazione sana aiuta anche la salute del cervello

Un’alimentazione sana aiuta anche la salute del nostro cervello. L’ha dimostrato una ricerca australiana, diretta da Felice Jacka della Deakin University di Geelong, pubblicata sul magazine PLos One. Lo studio ha messo in evidenza come la salute mentale, soprattutto negli adolescenti, abbia uno stretto legame con il mangiar sano.
La ricerca australiana ha fatto compilare a 3000 adolescenti un questionario con le loro abitudini alimentari e la loro stabilità psicologica. Un’alimentazione sana, nel corso dei due anni di sperimentazione, ha dimostrato che ha portato a miglioramenti della salute mentale e fisica degli adolescenti. Al contrario chi ha peggiorato la sua dieta, con cibi poco sani, ha registrato una ricaduta anche sullo stato psicologico.
I risultati della ricerca, che evidenziano una connessione virtuosa tra il mangiar bene e la salute mentale dei pazienti, potrebbe essere utilizzata come arma preventiva nei casi di depressione, che si presenta sempre più di frequente in soggetti con meno di 25 anni. Inoltre, sempre secondo recenti studi, l’insorgenza della depressione si manifesta intorno ai 13 anni, quindi nel pieno dell’adolescenza.
lun 31/10/2011 da Simona Buscaglia in dieta, Farmaci.














