Sport e calorie bruciate: ecco le attività che fanno dimagrire di più

Sport e calorie bruciate: ecco le attività che fanno dimagrire di più
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Attività fisica: ecco quale funziona per dimagrire

La bella stagione è già alle porte e tra poco arriverà anche la fatidica prova costume, quindi chi ha messo su un po’ di peso durante il periodo invernale cerca in tutti i modi di dimagrire. Oltre alle diete, si può anche puntare sull’attività fisica, ma quale è la migliore? Correre o camminare? Allenarsi con i pesi? O ci sono degli esercizi specifici per perdere peso solo sulla pancia o nei fianchi? Ci sono comunque dei principi molto importanti: ‘il primo, da cui non si può prescindere, eppure spesso ignorato, — esordisce Rodolfo Tavana, docente di medicina dello sport all’Università dell’Insubria — è un principio molto semplice: per dimagrire si devono introdurre meno calorie di quelle che si consumano, o consumarne più di quelle che si introducono’. Quindi bisogna abbinare una dieta ipocalorica, non troppo restrittiva che consenta di ‘gestire’ lo stimolo della fame con un programma di allenamento ottimale.

 

Gli sport che fanno dimagrire maggiormente
Ecco un elenco degli sport che fanno bruciare più calorie. La classifica va dal più al meno dispendioso:

- Arti marziali: 900 Kcal/ora
- Nuoto, soprattutto stile libero: 729 Kcal/ora
- Basket: 670 Kcal/ora
- Calcio: 630 Kcal/ora
- Corsa: a un’andatura di 8 Km/ora si bruciano 630 Kcal/ora
- Tennis amatoriale: 495 Kcal/ora
- Ciclismo: a un’andatura di 15 Km/ora si bruciano 473 Kcal/ora

 

I muscoli
Sono molto importanti e a differenza del ‘grasso’, il muscolo è un tessuto vivo, in continuo rinnovamento e che quindi ha esigenze metaboliche quasi dieci volte superiori al tessuto adiposo. Non solo, l’incremento della massa muscolare porta a un innalzamento del metabolismo di base per due motivi. Il primo è che il processo di crescita muscolare dopo un esercizio impegnativo richiede un grande dispendio energetico, determinando così un incremento del metabolismo basale; secondariamente la massa muscolare, al contrario del tessuto adiposo, necessita di un rifornimento costante di energie e nutrienti per poter essere mantenuta. Ciò favorisce il dimagrimento, poiché è determinante per un sensibile innalzamento del dispendio energetico di base (metabolismo basale).

 

Non bisogna avere fretta
Non bisogna pensare di avere tutto e subito, anche perché non è una cosa realistica. Infatti i risultati non dipendono solo da qualità e quantità del lavoro, ma soprattutto dalla costanza e dalla regolarità con cui un esercizio viene svolto. Solo grazie a questo che possiamo via via aumentare i carichi e l’intensità del lavoro indispensabili per un sano e duraturo dimagrimento.

 

Attività fisica adatta per perdere peso
Qual è quindi l’attività giusta per perdere peso? La cosa fondamentale è che l’attività ci deve piacere, altrimenti abbandoneremo presto tutti i buoni propositi. Si può partire dalle cose semplici, come fare le scale e non prendere l’ascensore; andare a lavorare a piedi o in bicicletta. Oltre a queste cose, si devono aggiungere tre sedute settimanali di attività fisica, che deve iniziare con un riscaldamento e finire con esercizi di stretching. In mezzo usare pesi o bilancieri. Bisogna ricordare che per dimagrire conta anche quanto ‘carico’ si solleva complessivamente durante gli esercizi. Il modo migliore è fare pochi pesi, per più serie e per più chili. Finiti gli esercizi di muscolatura, si deve passare alla fase aerobica che aiuta a intaccare quei grassi così difficili da ‘bruciare’. Oltre all’aerobica, si può dimagrire anche con la corsa, la bicicletta o il nuoto. Bisogna comunque ricordarsi di non esagerare negli esercizi, per evitare problemi ai muscoli o ai legamenti.

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