Proteggere l’intestino dal cancro? Mangiate cereali, frutta e verdura

  • Commenta
  • Email
  • Condividi

proteggere l'intestiono dal cancro mangiate cereali frutta e verdura

Per proteggere l’intestino dal cancro dovete mangiare cereali, frutta e verdura: a dirlo è una ricerca, pubblicata sul British Medical Journal, secondo cui le fibre sono quelle che fanno la differenza nella prevenzione dei tumori al colon. A scoprirlo è stato il team dell’Imperial College di Londra, coordinati da Dagfinn Aune, del dipartimento di Epidemiologia biostatica.

Tre porzioni al giorno di cereali integrali (circa 90 grammi) diminuirebbero di ben il 20% il rischio di sviluppare il cancro. I dati derivano dall’incrocio di 25 studi diversi su questo argomento, che hanno coinvolto in totale due milioni di persone. Non servono quantità industriali di fibre, bastano dosi comunque moderate per avere dei benefici. Dove si possono trovare queste sostanze che fanno bene alla nostra salute? Nella frutta e nella verdura, nei cereali ma anche nel riso integrale e nella farina d’avena.

Per combattere il tumore al colon retto sono indicate in particolar modo le fibre dei cereali e dei cereali integrali. Ora gli studiosi dovranno condurre ulteriori ricerche per capire al meglio le quantità da consumare per un’efficace prevenzione di queste patologie. Le fibre dei cereali integrali sono inoltre in grado di ridurre il rischio di altri problemi alla salute: dalle malattie cardiovascolari all’obesità, fino al diabete di tipo 2.

dom 18/11/2011 da Simona Buscaglia in Cancro, diabete, Londra, obesità.

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
SEGUI TUTTOGRATIS

© 1998-2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati

Tuttogratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08