Insalata prima dei pasti: una buona abitudine per mangiare meno

L’insalata è un ingrediente essenziale in tutte le diete ipocaloriche ma ora è stato dimostrato che consumarla prima dei pasti, cioè come antipasto, è una buona abitudine per mangiare meno. A scoprirlo sono stati i ricercatori del Department of Nutritional Sciences della Pennsylvania State University, nel loro studio in fase di pubblicazione sulla rivista Appetite.
L’insalata, mangiata prima dei pasti, oltre che un’ottima alleata per un’alimentazione sana, diminuisce notevolmente l’apporto calorico totale dell’intero pasto. Per la ricerca sono state testate 46 donne in cinque situazioni diverse. Dando come regola quella di mangiare pasta a volontà, si è notato che, nei casi di chi mangiava insalata prima d’iniziare il pasto vero e proprio, la quantità di pasta consumata era nettamente inferiore.
In questo modo generalmente si tende a consumare più insalata, anche rispetto alle dosi indicate, perché il senso d’appetito è più elevato appena ci si siede a tavola. Gli studiosi in questo senso hanno rilevato che, le donne ne hanno mangiato un 26% in più, se hanno utilizzato l’insalata come antipasto e non come contorno durante il pranzo o la cena. Mangiare frutta e verdura, si sa, fa bene, ma ora sappiamo anche che, rendere l’insalata l’antipasto del nostro pranzo, può aiutarci a mangiare meno, mantenendo comunque la sensazione di sazietà, aiutandoci a seguire meglio un’ipotetica dieta consigliata dal nostro specialista di fiducia.
gio 20/10/2011 da Simona Buscaglia in dieta.














